2Nontiscordardime2014Hanno partecipato le scuole elementari Zibordi e Ada Negri di Reggio Emilia e la scuola media Comparoni di Bagnolo in Piano, all’iniziativa annuale di Legambiente, Nontiscordardimè, la giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, promossa per non dimenticarsi dell’ambiente scolastico, in cui i bambini vivono per molte ore al giorno.

Nelle scuole Zibordi e Ada Negri, i bambini hanno piantato fiori in alcune fioriere e vasi, che saranno utilizzati per abbellire il cortile della scuola. Inoltre, all’Ada Negri, è stato piantato, attraverso lo sforzo congiunto dei bambini più grandi, un piccolo pino. Nell’istituto Comparoni, invece, i ragazzi, armati di pinze e guanti, si sono impegnati nella pulizia del cortile della scuola, raccogliendo diversi sacchi di rifiuti. Ad aprile, toccherà alla scuola Carducci di Reggio Emilia.

“Migliorare l’ambiente scolastico – dichiara Massimo Becchi, Presidente di Legambiente Reggio Emilia – è uno degli obiettivi di questa campagna, che si è concentrata sul cortile delle scuole, a volte trascurato. Un ringraziamento particolare va a tutte le nostre guardie ecologiche volontarie che si sono prestate a lavorare con i bambini. L’iniziativa è stata possibile anche per il forte e disinteressato impegno degli insegnanti, che hanno continuato a supportare questo tipo di iniziative, che per molti bambini rappresenta un importante momento di contatto con la natura e gli alberi ed è e volte la prima occasione per mettere a dimora fiori o piantine. Inoltre, non possiamo che dichiararci molto soddisfatti della grande volontà di mettersi in gioco dimostrata da tutti i partecipanti”.

Nontiscordardime2014