Più di due terzi dei telefonini presenti nel mercato italiano è costituito da smartphone in grado di navigare in internet, guidando anche l’utente nelle ricerche e negli spostamenti grazie alla geolocalizzazione. Per questo motivo anche a Medesano è stato attivato un servizio innovativo che si sostituisce alle vecchie “guide” e permetterà gratuitamente a cittadini e turisti di essere aggiornati ogni giorno sui propri diritti, sui servizi della pubblica amministrazione e di ottenere numerose altre informazioni comprese le news del giorno e approfondimenti.

Roberto Bianchi è il sindaco del Comune di Medesano, a lui abbiamo chiesto: con le nuove tecnologie è possibile informare il numero massimo di cittadini in tempo reale, cosa ne pensa di questa opportunità?

“Sul sito ufficiale del nostro Comune abbiamo attivato un canale telematico che si chiama “medesimoinfo” attraverso il quale informiamo la cittadinanza, sia attraverso un sistema di e-mail che di sms, sulle iniziative in programma sul territorio, e sui servizi che l’amministrazione eroga ai cittadini”.

Il progetto attivato a Medesano sarà costituito da una app che potrà essere facilmente scaricata gratuitamente tramite il qr code che sarà stampato su vetrofanie diffuse alle attività economiche del territorio e sulla copertina di apposite agende distribuite gratuitamente da poste italiane alle famiglie e alle aziende.

Come sfrutterete queste nuove opportunità che danno la possibilità di avere un rapporto interattivo coi cittadini?

“Ritengo che l’utilizzo delle nuove tecnologie sia un processo in divenire inarrestabile”.

La direzione editoriale del progetto “il nostro comune” è stata affidata a Maurizio Costanzo. Collabora anche il giornalista Andrea Pamparana, vice direttore del TG5.