sacchetto-gradeTorna “L’amicizia è una causa meravigliosa”, la campagna di solidarietà per sostenere il Gruppo Amici dell’Ematologia nella raccolta fondi a favore del CO-RE, il nuovo Centro Oncoematologico di Reggio Emilia, attraverso il 5×1000. Quest’anno non mancherà una novità: durante i mesi di aprile e maggio, 460 mila sacchetti per il pane, personalizzati con la campagna “L’amicizia è una causa meravigliosa” di GRADE Onlus, saranno distribuiti in centinaia di forni e supermercati delle province di Reggio Emilia, Modena e Parma.

L’innovativa operazione di comunicazione solidale è realizzata grazie al supporto dell’azienda reggiana Pluricart (che per la distribuzione di avvale della collaborazione di Crovegli Carta), in collaborazione con il Gruppo Realco Sigma e con la partecipazione di Associazione Panificatori Reggio Emilia, Ascom Reggio Emilia, Ascom FIDA Modena.

Durante questo periodo, chi farà la spesa nei forni o nei supermercati aderenti all’iniziativa riceverà il pane acquistato, confezionato nel sacchetto di GRADE Onlus, che riporta le informazioni per destinare il 5×1000 al Gruppo Amici dell’Ematologia (basta indicare il codice fiscale 91075680354 nella dichiarazione dei redditi e barrare la casella “volontariato”).

“I sacchetti per il pane GRADE Onlus – precisa Tiziana Scolari di Pluricart – assolvono a una missione importante: portare nelle case emiliane un messaggio di amicizia, coinvolgimento e sostegno a favore della costruzione del CO-RE. Pluricart ha percepito subito il valore aggiunto di questa operazione, che coinvolge un prodotto da sempre considerato “povero” come il sacchetto per il pane. Inoltre – continua Tiziana Scolari – due aziende competitor come Pluricart e Crovegli in questa occasione hanno deciso di unire le forze per distribuire un messaggio di solidarietà ad ampio raggio”.

“Nel 2014, GRADE Onlus festeggia il 25° anniversario della sua fondazione – spiega Paolo Avanzini, Presidente di GRADE Onlus – Oggi più che mai il Gruppo Amici dell’Ematologia è la dimostrazione che l’amicizia è una causa meravigliosa, come recita lo slogan della campagna 5×1000 con l’intento di sottolineare la solidità di un’associazione nata e cresciuta su valori forti. Destinare il 5×1000 – continua Paolo Avanzini – significa affiancarci nella raccolta fondi: nel 2009 ci siamo impegnati a raccogliere 2.230.000 euro per la costruzione del CO-RE; l’obiettivo è raggiungere il traguardo entro il 2015 e, al momento, l’associazione ha già raccolto l’80% dell’importo complessivo”.