ZambiaBoorea ha organizzato oggi, nella sede di Legacoop Reggio Emilia, una serie di incontri tra un gruppo di imprese cooperative reggiane e l’Ambasciata dello Zambia, rappresentata dall’attachè commerciale Trevor Sichombo, dal primo segretario per l’Agricoltura Kayoya Masuhwa e da Maria Kasolo, terzo segretario dell’Ambasciata.

Gli incontri hanno fatto seguito alla visita a Reggio Emilia dello scorso 6 febbraio di SE l’Ambasciatore dello Zambia Frank Mutubila, quando la delegazione africana e le cooperative reggiane avevano espresso l’intenzione di approfondire con incontri di carattere fortemente operativo le possibilità di sviluppare nuove attività imprenditoriali tra il sistema cooperativo reggiano e il Paese africano.

Dopo l’incontro con Luca Bosi, presidente di Boorea e Cmr Edile, Stefano Campani, direttore di Boorea, e Matteo Pellegrini, responsabile dell’Ufficio Internazionalizzazione di Legacoop Reggio Emilia, i due diplomatici hanno sviluppato colloqui commerciali con Luigi Tamburini, responsabile per le imprese agro-industriali di Legacoop Reggio Emilia, Andrea Grassi e Francesco Malpeli, vicepresidente e responsabile Marketing e Sviluppo area commerciale di Coopservice, Roberto Mainardi, Stefania Venturi e Mirosa Macciò, rispettivamente presidente, direttore amministrativo e responsabile area infanzia di Ambra, Pierpaolo Patroncini, responsabile marketing & business development di Cmr Edile, e Paolo Genta, presidente di Caire Pro.

Nel pomeriggio la delegazione africana si è trasferita a Castelnuovo Rangone in provincia di Modena, dove ha visitato lo stabilimento di Assofood-Unipeg ed è stata ricevuta da Stefano Pavesi e Marina Cabassi, rispettivamente direttore GDO e Industria e responsabilemarketing di Unipeg.

“Questi incontri – ha dichiarato Luca Bosi – fanno parte di una strategia di Boorea, coerente con il nuovo documento di mission 2014-2016 recentemente approvato dagli organi della cooperativa, che mira a dare un forte impulso alle attività di supporto al processo di internazionalizzazione delle imprese cooperative reggiane, un obiettivo strategico e una strada obbligata che molte aziende associate stanno perseguendo con decisione. Riteniamo che lo Zambia, al pari di altri Paesi che stiamo monitorando, offra potenzialità di sviluppo economico interessanti che vanno seriamente approfondite, in vista di possibili future nuove iniziative imprenditoriali”.

“Il nostro inno nazionale – ha affermato Trevor Sichombo – dice che gli uomini e le donne della nostra terra sono liberi e forti, ed è vero. Stiamo cercando partner nel mondo, e le cooperative di Reggio Emilia possono essere nostre partner, insieme ai quali possiamo diventare più forti”.

All’organizzazione dei meeting ha collaborato Reggio nel Mondo.