LeLeggiDelleDonneSarà presentato in Cgil a Modena oggi – venerdì 4 aprile – il libro a cura della Fondazione nazionale Nilde Iotti, “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia” (edizioni Ediesse, 2013). Presso la sala 9 gennaio della Cgil di Modena (piazza Cittadella 36), alle ore 16, si confrontano sui temi del libro Livia Turco presidente Fondazione Nilde Iotti, Tania Sacchetti segretario Cgil Modena e Maria Guidotti responsabile Osservatorio nazionale Cgil sulla contrattazione sociale.

Al termine dell’incontro sarà offerto l’aperitivo conviviale a tutti i partecipanti.

Durante l’iniziativa è possibile acquistare il libro a prezzo scontato (disponibile anche sul catalogo Ediesse on line).

Il volume “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia”, curato dalle volontarie della Fondazione Nilde Iotti*, affronta le principali conquiste legislative frutto della mobilitazione delle donne dalla fondazione della Repubblica italiana ad oggi, su temi quali il lavoro, la maternità, l’istituzione dei nidi e dei servizi all’infanzia, i diritti di cittadinanza, il riequilibrio della rappresentanza politica, la riforma delle istituzioni, l’immigrazione.

Uno spaccato sul percorso storico dell’impegno delle donne per i diritti che ha contribuito in modo determinante alla crescita civile, sociale ed economica del nostro Paese.

 

La presentazione del libro è la prima tappa di una serie di incontri e dibattiti sui modelli di sviluppo e la sostenibilità sociale, proposti all’opinione pubblica dalla Cgil di Modena.

Il prossimo incontro è previsto il 13 maggio sui nuovi modelli del welfare pubblico e l’integrazione con il sistema del welfare aziendale.

In quell’occasione saranno presentate la ricerca della Camera di Commercio regionale sul welfare aziendale e le proposte della Cgil rivolte in particolare ai candidati sindaco alle vicine elezioni amministrative.