Libertà, diritti civili, lotta all’omofobia: questi saranno soltanto alcuni dei temi toccati durante la serata “Corti e laici” organizzata nell’ambito della quinta edizione delle “Giornate della laicità” in collaborazione con Reggio Film Festival. I filmati, arrivati da tutto il mondo e selezionati da una giuria di qualità, saranno proiettati lunedì 7 aprile alle ore 21.00 presso il cinema “AlCorso” (Corso Garibaldi): l’ingresso è gratuito.

L’edizione 2014 delle “Giornate della laicità” vede dunque il consolidamento della collaborazione con Reggio Film Festival, a oggi una delle realtà più vivaci di Reggio Emilia, una formula che si rinnova da dieci anni, conosciuto ben oltre i confini della città emiliana. La serata costituisce di fatto non soltanto un’anticipazione delle “Giornate”, che prenderanno il via venerdì 13 aprile, ma anche un’anteprima della prossima edizione del Reggio Film Festival: i corti sono stati infatti selezionati tra quelli arrivati in risposta al bando “Sezione laicità”, inserito nell’edizione 2014 della manifestazione. I cortometraggi scelti, di grande qualità, provengono da Germania, Norvegia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti, Spagna. Vari sono i temi trattati, dalla libertà sessuale, al diritto alla diversità, alle assurde uccisioni causate da motivi religiosi: si parla inoltre di emancipazione femminile, del difficile rapporto con le tradizioni e imposizioni religiose, che limitano la libertà dell’individuo.

Nel corso della serata il pubblico potrà esprimere il proprio giudizio sui filmati proiettati, che saranno poi premiati domenica 13 aprile presso lo spazio “Fonderia”, prima dello spettacolo “Absolutely free” che chiuderà le Giornate della laicità 2014.

 

Le Giornate della laicità (Reggio Emilia, 11-13 aprile 2014) sono organizzate da Iniziativa Laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia, Politeia – Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica e Fondazione Critica Liberale – presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Filo conduttore di questa quinta edizione sarà “Cambiamenti: spirito critico e cittadinanza attiva”: a declinarlo, nel corso dei 14 incontri previsti, importanti intellettuali italiani tra i quali Carlo Flamigni, Stefano Levi Della Torre, Giulio Giorello, Marilisa D’Amico, Carlo Alberto Redi, Maurizio Mori, Marina Mengarelli, Massimo Teodori, Pierfranco Pellizzetti, Matteo Pucciarelli, Michele De Luca, Enzo Marzo, Mauro Barberis, Gianenrico Rusconi, Loredana Lipperini, Eugenio Lecaldano e Gigliola Toniollo.

Direttore scientifico della manifestazione è il professore Carlo Flamigni, uno dei maggiori esperti di fisiopatologia e padre della fecondazione assistita.

 

Accanto ai tradizionali dibattiti, l’edizione 2014 si arricchisce di uno spazio dedicato al rapporto tra arte e cambiamento, con iniziative legate al cinema, alla danza e al teatro.

Non soltanto la serata in collaborazione con il Reggio Film Festival, ma anche un’”Aperitivo energizzante” in programma giovedì 10 aprile presso il Chistro della Ghiara, uno spettacolo di danza, “Absolutely free” spresso la Fonderia , domenica 13 aprile e una rappresentazione tweatrale, “Ocean Terminal” (11 e 12 aprile) in programma al Teatro Due di Parma.

 

Partecipare agli incontri

L’ingresso agli incontri è gratuito per gli iscritti di Iniziativa laica, previa prenotazione. Per i non soci il costo di ciascun singolo biglietto è di 3 euro. Per tutti l’ingresso al balletto “Absolutely free” è di 5 euro.

La biglietteria per prenotazioni e acquisto ingressi sarà aperta presso l’Info point del Teatro Valli (Piazza Martiri del VII Luglio, 42121 Reggio Emilia) nelle seguenti giornate:

– sabato 5 aprile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19;

– mercoledì 9 aprile dalle 16 alle 19;

– giovedì 10 aprile dalle 16 alle 19;

– venerdì 11 aprile dalle 10 alle 12.30.

 

Durante le Giornate della laicità i biglietti saranno venduti all’ingresso di ogni incontro. É inoltre possibile prenotare e pagare online i biglietti sul sito www.giornatedellalaicita.com. I biglietti prenotati si possono ritirare presso l’Infopoint o la biglietteria dell’Università durante le Giornate.

È possibile iscriversi a Iniziativa laica presso la biglietteria del Teatro Valli oppure sul sito www.iniziativalaica.it. IL costo della tessera ARCI di Iniziativa Laica è di 20 euro, 10€ per chi è già possessore di tessera ARCI

Per prenotare il biglietto per lo spettacolo “Absolutely free” telefonare allo 0522/273011

 

Riduzioni

Per i giovani sotto ai 25 anni l’ingresso agli incontri, previa prenotazione, è gratuito. Si ricorda che è necessario presentarsi all’ingresso dei singoli eventi in possesso di un documento di identità.

 

Scuole

Se la partecipazione è organizzata dagli istituti scolastici anche gli insegnanti accompagnatori avranno diritto al biglietto gratuito (si considererà un insegnante ogni quindici studenti). Anche in questo caso la prenotazione dei posti avverrà presso la biglietteria del teatro Valli.

I biglietti saranno venduti al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.

É caldamente consigliata la prenotazione.

 

Per info e programma completo: www.giornatedellalaicita.com