Emanuele-ArciuliUn weekend che unisce gli abituali repertori di Gioventù Musicale e Amici della Musica di Modena e due grandi ospiti. Ieri abbiamo ascoltato Michele Di Toro, pianista jazz di formazione classica in una felice rivisitazione delle musiche di Thelonious Monk. Questa sera (Modena – Teatro San Carlo) alle ore 18:30 Emanuele Arciuli eseguirà due capolavori della letteratura americana, Concord Sonata di Charles Ives e Phrygian Gates di John Adams.

Le due opere in programma distano molti decenni l’una dall’altra e, pur assai diverse per materiale e stile, rappresentano in pieno la sensibilità dei compositori americani più indipendenti dall’influenza musicale europea. La Concord Sonata contiene idee musicali assai contrastanti fra loro, così da sorprendere l’ascoltatore per i radicali cambiamenti di “sound” (dal cluster alle fanfare militari); Phrygian Gates è invece molto unitario, ma con ricchezza e fantasia tali da renderlo forse il brano pianistico più affascinante scritto dai minimalisti americani.

Profondo conoscitore della letteratura pianistica americana (punto di riferimento è il suo “Musica per pianoforte negli Stati Uniti” edito da EDT), Arciuli è il più accreditato esecutore italiano in questo repertorio. Ha suonato per le più importanti istituzioni italiane (Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo di Napoli, Arena di Verona, La Fenice di Venezia, Milano Musica, Settembre Musica di Torino, Festival Internazionale Pianistico di Brescia e Bergamo) ed estere; hanno scritto per lui alcuni tra i più importanti compositori americani (Nyman, Crumb, Babbitt, Rzewski, Torke, Daugherty). Il suo cd dedicato a George Crumb, inciso per Bridge, ha ricevuto la nomination per i Grammy Awards mentre il cd Stradivarius contenente musiche di Adams e Rzewski è stato votato dalla critica come miglior disco italiano del 2006.

L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala. Intero 10 euro, gratuito per soci AdM sostenitori.

Segreteria: tel 3296336877- info@amicidellamusicamodena.it www.amicidellamusicamodena.it