ilCuoreNelPalloneIl fischio d’inizio è previsto per le ore 15.00, lunedì 7 Aprile, quando allo Stadio Comunale di Modena si ‘sfideranno’ in via del tutto amichevole alcune Nazionali e squadre di calcio integrato formate da ragazzi normodotati e diversamente abili in occasione del Torneo Nazionale di calcio integrato “Il Cuore nel Pallone” promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dall’Associazione Bambini nel Mondo Onlus e dal Centro Sportivo Italiano – Emilia Romagna assieme al Comitato provinciale di Modena. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare l’attenzione nei confronti del mondo della disabilità e quindi dei bisogni che i ragazzi esprimono e che vogliono vedere realizzati: già il Modena Calcio F.C. ha dato la propria totale disponibilità per la realizzazione di questa attività sportiva inclusiva. L’organizzazione della manifestazione crede nell’integrazione nel suo significato più ampio, ovvero nel puntare a una modalità di adattamento reciproco tra l’individuo con disagio/disabilità e il gruppo/contesto. A questo proposito si prevede un coinvolgimento costante dei ragazzi durante lo svolgimento delle partite amichevoli: a tutte le Nazionali presenti è stato chiesto di vivere il Torneo in un clima di condivisione e inclusione. La proposta del Comitato è che ogni Nazionale si scontri in una partita “integrata” a un’altra Nazionale contro una squadra partecipante di calcio integrato. Le squadre di calcio integrato, giocano a 11 e hanno una preparazione eccellente che permetterà di dar vita a partite di intenso livello sportivo.

 

IL PROGRAMMA

Un evento unico, quindi, dove tutte le formazioni che scenderanno in campo, lo faranno per promuovere il calcio integrato a 11. Durante questo pomeriggio di sport e solidarietà, con ingresso gratuito, scenderanno in campo: la Nazionale Italiana Cabarettisti, la Nazionale Italiana Prestigiatori, la Nazionale Italiana Calcio Disc Jockey, la Nazionale Italiana Amici “Gli Angeli della tv”, la Nazionale Italiana Senior Veterani DOP, la Nazionale Italiana Integrata Smile Action, la Nazionale Italiana Doppiatori, Fuori dal Set – Gli amici di Luca Zingaretti, la Squadra per l’Emilia-Romagna, Torino e Padova FD.

L’iniziativa, che si chiude alle ore 19.00 con le premiazioni finali, si trasforma poi in una serata di divertimento e sano relax dalle 22.30 sulle piste del Baluardo con la musica di tutti i dj della Nazionale Italiana Calcio Disc Jockey.

 

Il progetto rientra nell’ambito di Modena Città Europea dello Sport 2013 ed ha ricevuto il premio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il terzo anno consecutivo.

La collaborazione con il Comune di Modena nell’Assessorato allo Sport che ha gentilmente messo a disposizione lo Stadio come location assieme al Modena Calcio, la presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali, accademiche, militari e sportive durante l’evento sportivo avvalorano la tesi sposata dai diversi partner aderenti al progetto che l’integrazione è altresì un lavoro di rete tra diversi soggetti con le proprie peculiarità, ma che mirano allo stesso obiettivo. La scelta del luogo di svolgimento del Torneo Nazionale di calcio integrato innalza l’importanza dell’aspetto sociale e della valorizzazione del territorio, intrinseco nella statuto di ogni Ente Organizzatore. La città di Modena e il suo Stadio sono stati scelti come simbolo di condivisione e di rinascita dopo i tragici eventi del maggio 2012. Le terre colpite dal sisma non hanno mai smesso di lottare: un obiettivo che le accomuna allo spirito dei ragazzi disabili coinvolti in questo grande progetto.