virginio-merola-5“La Presidente della Provincia Beatrice Draghetti ha convocato tempestivamente, per lunedì 14 aprile, l’Ufficio di Presidenza della Conferenza Metropolitana dei Sindaci della Provincia per cominciare a discutere su come affrontare un’emergenza profughi stimata in 600.000 possibili nuovi arrivi nei prossimi mesi a livello nazionale. Un’emergenza di questo tipo non può essere affrontata con strumenti ordinari. L’Anci ha chiesto la convocazione d’urgenza della Conferenza Unificata preceduta da un incontro urgente con il Presidente del Consiglio. Questo è un tema che richiede che, oltre all’Italia, sia il Consiglio e la Commissione europea ad affrontare la questione. Occorre un decreto legge per affrontare l’emergenza con adeguate misure e fondi e una direttiva chiara che stabilisca la concertazione tra Ministero dell’Interno,

Prefetture e Comuni circa le decisioni che riguarderanno le modalità e le possibilità di accoglienza dei nuovi migranti.

I Comuni attendono ancora i risarcimenti per le spese di accoglienza sostenute finora e c’è il rischio di creare pericolosi debiti di bilancio.

Si tratta dunque di approntare a livello metropolitano una strategia che eviti che i Comuni siano interessati ad ospitare i profughi caso per caso e va precisata una sostenibilità generale delle strutture, delle risorse e delle localizzazioni degli interventi.

Voglio ringraziare il Signor Prefetto che ha assicurato la sua presenza all’incontro di lunedì”.