Sono tante le iniziative che popoleranno il territorio finalese nel week end. Si comincia domani con la decima edizione della rassegna “Musei da gustare”, promossa dalla Provincia di Modena unitamente agli istituti del Sistema Museale modenese. A Finale, grazie ai volontari del Gruppo R6J6, sabato e domenica sarà possibile visitare la Sezione Archeologica del Museo Civico, ospitata nelle sale al piano terra del Castello della Rocche, e il Museo del Territorio, in viale Stazione 2, ove si trova il plastico che ricostruisce il centro storico cittadino come era fino alla fine del XIX secolo, quando veniva attraversato da un ramo del Panaro. Gli orari di apertura sono i seguenti: sabato 10-12, 15-19, 21-24; domenica: 10-12 e 15-19. Proprio dal Museo del Territorio, sabato alle ore 16, prenderà le mosse la visita guidata alla città, organizzata a cura dell’associazione culturale Athena. Al Castello delle Rocche, sabato e domenica per tutta la giornata, I Connestabili del Finale proporranno la ricostruzione storica delle cucine nobiliari e popolane dell’epoca rinascimentale. Negli stessi giorni, all’associazione La Cinquedea è affidata invece la rievocazione del corpo di guardia del Castello, allestito nel modo in cui lo descrivono i documenti storici che riguardano la Rocca Estense di Finale. Sempre sabato e domenica, nei locali del Castello, è previsto dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 17,30, un laboratorio di ceramica tenuto dall’esperta ceramista Valeria Chiarabelli. Nel pomeriggio di domenica, dalle 15,30 alle 17,30, l’associazione culturale La Cinquedea presenta invece un laboratorio di archeologia. Infine, per allietare il palato dei visitatori, sabato e domenica pomeriggio, i volontari de Il Cantacucco offriranno degustazioni e assaggi di prodotti tipici locali.

Sempre nel pomeriggio di sabato sono attesi in piazza Garibaldi circa un migliaio di giovani che arriveranno a piedi da San Felice, per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù diocesana. Momenti di preghiera e riflessione, si alterneranno a musica e danze fino alle ore 20 circa.

A proposito di musica, sabato sera, il locale “La Baia” ospiterà la tappa finalese del concorso “Mirandola Rock”, organizzato dalla Fondazione Scuola di Musica dell’Area Nord. Ingresso a offerta libera, con il ricavato destinato alla costruzione della sede di Finale della Scuola di Musica.

Domenica pomeriggio è invece protagonista l’arte, alle ore 17 nello spazio civico IdeAttiva di piazza Caduti per la Libertà 3 a Massa Finalese, con il vernissage della mostra “Tra ragione ed emozione”, dedicata alle ultime opere dell’eclettico pittore e musicista Filippo Farina, che sarà visitabile, fino al 30 aprile, dal martedì al giovedì dalle ore 16 alle 19, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Serata di grande musica invece al Teatro Tenda di Finale, con la prima tappa del nuovo coloratissimo tour della Banda RulliFrulli, intitolato “La Ciurma”. Formata da una cinquantina di ragazzi di diverse età (dagli 8 ai 30 anni) e abilità, è diretta da Federico Alberghini e si pone come una realtà che mira al coinvolgimento di tutti i suoi partecipanti, superando le barriere legate alle disabilità, perché uniti dal desiderio di voler far musica d’insieme. Inizio spettacolo ore 21.00. Anche in questo caso, il ricavato dell’ingresso, ad offerta libera, sarà destinato alla costruzione della nuova sede finalese della Scuola di Musica.