Brevini_Barani_SilingardiPrevenzione, tutela del cittadino/consumatore, necessità di sviluppare buone pratiche di educazione al consumo. Un impegno che Confesercenti Modena ha voluto assumersi, nei confronti dei propri associati, dipendenti, pensionati. Ma anche di tutti coloro che si avvalgono dei servizi erogati dall’Associazione imprenditoriale modenese. “Riteniamo – evidenzia Confesercenti Modena – non solo fondamentale, ma indispensabile la loro salvaguardia, specie in questo particolare momento di difficoltà economiche. E maggior ragione se si tratta dei loro diritti di consumatori che potrebbero essere lesi o abusati in ogni momento. Per questo riteniamo che non si possa prescindere dalla necessità di informarli in modo adeguato. Ragione che ci ha indotto a predisporre per la loro tutela di un ulteriore strumento di sostegno e sorto dall’accordo raggiunto con Federconsumatori Modena, che metterà a disposizione i propri professionisti per una prima consulenza gratuita in caso di contenziosi in ambito commerciale”.

 

La convenzione

Con il raggiungimento di questo accordo Federconsumatori riserva agli associati, alle imprese, ai dipendenti di Confesercenti, ma anche a tutti i cittadini i che si avvalgono dei servizi normalmente erogati dall’Associazione imprenditoriale modenese, nonché ai pensionati FIPAC, la possibilità di accedere agli sportelli dell’ente di tutela. Sarà solamente sufficiente presentare il documento che attesta il rapporto con Confesercenti, per assicurarsi una prima consulenza personalizzata e completamente gratuita da parte dei professionisti di Federconsumatori presenti sul territorio. Sarà pertanto possibile ottenere informazioni personalizzate, ma anche indicazioni adeguate relativamente a: controversie individuali e collettive, che oppongono il cittadino-esercente-consumatore a enti, società, aziende pubbliche e private che operano nel campo della produzione e della distribuzione di beni e servizi. Ma anche nei confronti della Pubblica Amministrazione. Il periodo di convenzione avrà durata di un anno, rinnovabile.

 

Le tutele offerte dalla convenzione

Quanto pattuito con l’accordo siglato tra Confesercenti Modena e Federconsumatori consente di essere tutelati a titolo esemplificativo nei riguardi di:

• Recesso dei contratti firmati fuori dai locali commerciali;

• Richieste risarcitorie verso soggetti pubblici e privati ;

• Servizi turistici e problematiche di trasporto in tutte le sue modalità;

• Contenziosi verso istituti bancari, assicurativi e finanziari;

• Contenziosi relativi ai servizi di erogazione di energia elettrica,, gas, acqua, telefonia fissa e mobile, emittenze televisive;

• Predisposizione di pratiche di conciliazione per telefonia e comunicazioni,

• Predisposizione di pratiche di conciliazione presso la Camera di Commercio e presso il Giudice di Pace;

• Ricorsi all’Autorità del Garante della concorrenza nei confronti di pratiche commerciali scorrette;

• Ricorsi al Garante della Privacy

 

Qualora dopo la prima consulenza, sia accertata la possibilità di procedere con l’apertura di un reclamo/contenzioso, l’associato, il dipendente o anche il privato cittadino che si avvale dei servizi erogati da Confesercenti Modena, e che è intenzionato a dar corso al contenzioso dovrà sottoscrivere la quota associativa a Federconsumatori. Ma solo in questo caso. Federconsumatori inoltre, s’impegna per tutto il periodo della durata della convenzione a mettere a disposizione di Confesercenti – dipendenti, associati, privati cittadini che si avvalgono dei servizi e pensionati – nelle sue sedi associative, sul sito web e con l’invio di posta elettronica dedicata tutto il materiale informativo a disposizione riguardo la tutela dei cittadini, per informarli al meglio.

“Siamo certi – ritiene Federconsumatori Provincia di Modena – che nel pieno rispetto delle reciproche autonomie politiche e organizzative, questa convenzione rappresenti una modalità di collaborazione molto utile al fine di sviluppare l’informazione, la prevenzione e la tutela dei cittadini consumatori, nonché di divulgare e diffondere buone pratiche di educazione al consumo consapevole orientate alla salvaguardia ambientale e della salute. Inoltre Federconsumatori valuta in modo molto positivo l’impegno assunto con Confesercenti in merito alla verifica che le due associazioni faranno sulla possibilità di addivenire alla stipula di un protocollo bilaterale per la conciliazione di eventuali controversie che potessero insorgere tra esercenti e consumatori”.

“Crediamo – sostiene Confesercenti Modena – sia importante in una fase particolarmente difficile come quella attuale per le nostre aziende trovare un punto di incontro con i consumatori, o meglio i cittadini, oggi tra molte, troppe difficoltà. Ragioni che inducono ad una maggior tutela nei loro confronti, e in questa direzione vuole andare appunto l’accordo che abbiamo voluto siglare con Federconsumatori. Ma c’è anche un altro aspetto che intendiamo sviluppare già nei prossimi mesi: la predisposizione di una carta etica che dia certezze sulla qualità e provenienza dei prodotti e valorizzi quella componente ‘consulenziale’ all’acquisto che è prerogativa del negozio di vicinato in cui il rapporto con il consumatore risulta meno spersonalizzato e più umano. Per questo da oggi lavoreremo per costruire un progetto compiuto che abbini garanzie di qualità, professionalità ad opportunità economica”.

Per informazioni dettagliate riguardo le modalità di accesso alle consulenze gratuite:

• Confesercenti Modena: info@confesercentimodena.it, tel. 059 892611 e presso tutte le sedi presenti sul territorio modenese dell’Associazione imprenditoriale;

• Federconsumatori Modena, info@federconsumatorimodena.it, tel. 059 260384 e presso tutte le sedi presenti sul territorio modenese dell’Associazione.

 

Immagine, da sx: Fulgenzio Brevini coordinatore provinciale Confesercenti Modena; Renza Barani, Presidente provinciale di Federconsumatori Modena; Massimo Silingardi Presidente provinciale Confesercenti Modena