centenario-bagnoleseMancano pochi giorni alle celebrazioni del primo centenario di GS Bagnolese: il 24 e 25 aprile Bagnolo in Piano si trasformerà nel teatro dei festeggiamenti di una realtà calcistica, che opera ininterrottamente dal 1914, rappresentando una delle più longeve e importanti società del panorama dilettantistico reggiano.

Questi primi 100 anni di determinazione, impegno e passione vengono celebrati con un nuovo logo, una maglia in edizione limitata, un inno ufficiale e una speciale pubblicazione che raccoglie emozioni e successi rossoblu. A questo, si affiancherà un ricco calendario di iniziative ed eventi, promosso dal Comitato Organizzatore delle Celebrazioni, in collaborazione con il Comune di Bagnolo in Piano, con il contributo di numerosi partner privati, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Lega Nazionale Dilettanti.

Si parte giovedì 24 aprile con una partita amichevole tra GS Bagnolese e US Sassuolo Calcio presso lo Stadio Comunale “Fratelli Campari” (ore 16.30), accompagnata dall’inaugurazione della mostra fotografica “100 anni di calcio a Bagnolo” nella Sala del Consiglio in Comune a Bagnolo: in esposizione le foto più belle della storia della Bagnolese, tratte dal libro scritto nel 1994 in occasione dei primi 80 anni della società e di recente integrato con la storia degli ultimi 20 anni.

Le celebrazioni culminano venerdì 25 aprile. Lo sport dilettantistico e il suo ruolo di aggregatore sarà il filo conduttore del Convegno “Lo sport del futuro passa anche da qui. Il calcio dilettantistico risorsa per la comunità e per l’Italia” (ore 10.30, Teatro Comunale “Gonzaga – Ilva Ligabue” a Bagnolo, ingresso libero). L’appuntamento sarà l’occasione per fare il punto della situazione sullo sport dilettantistico e sull’importanza delle società sportive locali e, in particolare, sull’esperienza della Bagnolese. La lunga lista di relatori e partecipanti annovera, oltre a Jacopo Volpi (vice direttore di Rai Sport) che modererà il dibattito, Graziano Delrio (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), l’Onorevole Romano Prodi, Giancarlo Abete (Presidente FIGC), Carlo Tavecchio (V. Presidente Vicario FIGC e Presidente LND), l’Onorevole Filippo Fossati (referente PD per lo sport e componente commissione affari sociali della Camera dei Deputati), l’Onorevole Paolo Gandolfi, oltre alle massime cariche sportive e politiche a livello nazionale, regionale e locale.
Dopo il convegno, la giornata clou delle celebrazioni prosegue con il grande pranzo sociale presso la Cooperativa Tempo Libero (CTL), a cui sono invitati calciatori, tifosi e cittadini: chi desidera partecipare, può ancora prenotarsi telefonando al numero 0522.951479 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.30 (costo 25 euro a persona).
Nel pomeriggio i festeggiamenti coinvolgeranno tutta la cittadina di Bagnolo, con una grande festa in piazza Garibaldi: dalle ore 16, si alterneranno la premiazione dei giocatori e dirigenti benemeriti della Bagnolese e un esilarante spettacolo di Antonio Guidetti; non mancheranno mini tornei sportivi per i più piccoli e una sfilata dei cani ospiti de “Gli Amici di Marta” (Canile di Bagnolo), tutto accompagnato da un punto ristoro di Pro Loco e dall’apertura straordinaria dei negozi.
Alle ore 18.30, salirà sul palco Ally (Alice Pigozzi) per chiudere una giornata ricca di sorprese con un concerto: la giovane cantautrice, nata a Bagnolo e oggi proiettata nel panorama musicale nazionale, si esibirà in un live aperto a tutti i presenti.
Le celebrazioni del centenario della GS Bagnolese sono promosse dal Comitato Organizzatore di GS Bagnolese, in collaborazione con Comune di Bagnolo in Piano, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Lega Nazionale Dilettanti e con il contributo di partner privati: Allianz, Alubel, Arrigo Vinsani Torneria, Auto Il Correggio, Banca Popolare Emilia Romagna, Banco Emiliano, Banco S. Geminiano e S. Prospero, Calzature – Pelletteria Il Torrazzo, Cantine Riunite, Cavalca, C.P.L., Conad Cadelbosco, Credem, Depur Tecnica, Ecu, Elettrotek, Ellegi, Emak, Erregi, Farmacia Comunale di Bagnolo in Piano, F.lli Bonacini, FM Metal Fasteners Group Spa, Fornaciari Srl, Grafiche Sagi, Igea sas, Latteria Sociale di Bagnolo in Piano, Kaiti expansion marketing&comunicazione, Kriss Logic srl, Macelleria Ferretti, Manfredini Bullonerie, Non solo verde, Nuova Satin, Nuova S.P.Z., Orlandini sas, Precision Tooling, R.A.M., ReCo Automazioni snc, Reggio Sport, Sabart, Siroplast, System Servizi, Sportika, Studio 6, Studio Tec.
Per informazioni: www.centenariobagnolese.it