ph-Bandieri-FamigliaPavironica-1949Filmati e foto storiche, con raccolta di testimonianze, aneddoti e racconti, alla Società del Sandrone in piazzale San Domenico 6, nei pressi di piazza Roma. L’iniziativa, nell’ambito del progetto partecipato “È la mia vita in Piazza Grande” si svolge domenica 27 aprile alle 16.30.
C’è un rapporto a dir poco “stretto” tra Sandrone e Piazza Grande, tra la maschera modenese con la Famiglia Pavironica e il cuore storico della città, ma sarebbe forse meglio parlare di “ombelico”, quello dove è piantata la “pioppa” Ghirlandina.
Il rapporto dei Pavironici con il luogo dove ogni anno “sproloquiano” dal balcone del Municipio sarà uno dei temi al centro, domenica 27, di uno straordinario pomeriggio di modenesità. Stefano Bulgarelli, dei Musei civici cittadini, tra i curatori del progetto partecipato “È la mia vita in Piazza Grande”, presenterà l’iniziativa e proietterà una rassegna filmata di un secolo di vita vissuta nel cuore pulsante di Modena. Sullo schermo scorreranno testimonianze, storie e cambiamenti che molti di noi hanno vissuto in prima persona. La famiglia Pavironica è stata una protagonista e sarà presente all’iniziativa al completo con Sandrone, Paulonia e Sgorghiguelo. Sono gradite testimonianze dirette verbali o scritte che saranno raccolte nell’occasione e quindi divulgate dal Museo civico d’arte nelle mostre, nelle iniziative del progetto partecipato e sul sito internet (www.vitainpiazzagrande.it). Per informazioni si può chiamare la Società del Sandrone al numero di telefono 059 239969.

Immagine storica della famiglia pavironica in piazza Grande (1949)