mensa-scolastica

 

Sciopero dei pasti nelle scuole di Bologna, i bambini si sono portati un panino da casa: è la protesta dei genitori dell’Osservatorio Mense che chiedono più qualità, cibi biologici, un nuovo centro pasti e criticano all’azienda che produce pasti per 16mila bimbi, di non aver reinvestito gli utili.

La percentuale di bambini che nella giornata di oggi non ha usufruito del servizio di refezione scolastica, pari al 52% degli iscritti, conferma una significativa adesione dei genitori all’iniziativa di protesta, a fronte di una percentuale di non fruizione del servizio dell’8% mediamente registrato nelle giornate di lunedì. Lo rende noto l’amministrazione comunale.

Il dato presenta alcune differenze nei diversi ordini di scuola. La percentuale registrata nelle scuole d’infanzia è stata del 49% (52% nelle comunali e 38% nelle statali), nella scuola primaria del 55%, mentre del 28% in quella secondaria di primo grado.

I dati impegnano l’Amministrazione comunale a una ulteriore riflessione per qualificare ulteriormente tutte le iniziative in atto per migliorare il servizio, quali la realizzazione del nuovo centro pasti e un netto incremento di prodotti bio, oltre che la sostituzione già in corso delle stoviglie di plastica con quelle di ceramica.