Rivoluzione-cuginiMercoledì 7 maggio, alle 21, il Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia presenta il libro scritto da don Paolo Cugini, sacerdote della diocesi di Reggio Emilia e per quindici anni missionario fidei donum in Brasile. L’incontro con l’autore, condotto da Frate Antonello Ferretti, è presso la sala “Padre Daniele da Torricella” (Via Ferrari Bonini 4 – Reggio Emilia).

“Rivoluzione. Quando il Vangelo smuove le montagne. Diario di una trasformazione politica nonviolenta nel Nordest brasiliano” (Editrice Missionaria Italiana, pp. 224, euro 15) è un diario che si inserisce nel filone dei diari di missione, che hanno costituito in passato una miniera di informazioni su paesi lontani e sulla quotidianità della vita missionaria.
L’autore rinverdisce la tradizione e ci mostra cosa significhi l’annuncio cristiano nel XXI secolo in un paese come il Brasile, attraversato da mille contraddizioni. Le sue pagine aprono uno squarcio di vita ecclesiale in un contesto caratterizzato dalla corruzione politica e dalle enormi disuguaglianze causate dai latifondisti. Come essere chiesa in una situazione in cui la maggior parte delle persone è povera e la povertà è mantenuta come sistema per ottenere voti alle elezioni? Che cosa vuol dire “Amare i nemici” quando il politico corrotto di turno, senza scrupoli né pudore, umilia i poveri? Son Paolo narra in prima persona i contesti, i dubbi, le persone, le crisi, gli slanci di un anno intensissimo di campagna elettorale per le amministrative, che ha visto infine il Vangelo “Smuovere le montagne”.

Paolo Cugini, reggiano, 52 anni, è sacerdote diocesano e, dal 1999 al 2013, missionario fidei donum in Brasile, nello stato di Bahia, dove è stato parroco e professore di filosofia nella facoltà cattolica di Feira de Santana. Si è occupato di temi legati alla filosofia francese del Novecento; ultimamente i suoi interessi si sono rivolti alla cultura postmoderna in relazione, soprattutto, alla Nuova Evangelizzazione. In Brasile ha fondato e animato il Movimento Fede e Politica di Tapiramutà (2008) e il Movimento Moringa di Pintadas (2012). Ha pubblicato articoli su riviste italiane e brasiliane ed è autore di “Ofuturo do cristianismo. Um debate com a pós-modernidade” (CRV, Curitiba 2012) e “Il futuro del Vangelo. Dal Brasile domande e proposte per la Chiesa” (Emi, 2010).

Per informazioni: 0522 580720 – segreteria@museocappuccini.it