MotorGallery2014Si conclude tra poche ore a ModenaFiere la seconda edizione di “Modena Motor Gallery”, la mostra mercato di auto e moto esclusivamente italiane che è già diventata un punto di riferimento per cultori, esperti del settore e semplici appassionati. La manifestazione ha raggiunto i 10.000 visitatori facendo segnare un aumento del 20% rispetto all’appuntamento del 2013: anche in questa seconda edizione ha conquistato l’apprezzamento del pubblico e la fiducia degli espositori, che sin da ora confermano la loro presenza per l’edizione 2015. Grande soddisfazione quindi per i promotori (Camera di Commercio di Modena, Promo e Promec) e gli organizzatori (Vision Up), che già pensano alla terza edizione della mostra mercato, in programma per maggio 2015.
“Il frutto di questo successo è il lavoro sinergico degli enti locali, la collaborazione dei club di appassionati, delle case automobilistiche e degli sponsor – sostengono soddisfatti gli organizzatori – Questa manifestazione mira a valorizzare non solo la filiera automobilistica e la piccola imprenditoria artigianale modenese specializzata, ma anche le altre eccellenze del territorio, come mostra la presenza dei prodotti di “Piacere Modena” con il brand di Palatipico, e ha sicuramente portato beneficio in termini di immagine e comunicazione a Modena”.
Molto apprezzate le numerose esposizioni: da “La spider, un sogno a cielo aperto” – dedicata a 40 anni di storia della decappottabile sportiva che ha ammaliato i tanti visitatori – a “100 anni di meccanica Maserati”, omaggio al centenario della società Maserati che dal 1914 a oggi ha sempre rappresentato una parte importante della storia e della cultura dell’automobile sportiva, con esposti oltre 15 pezzi unici della collezione privata di Matteo Panini. Grande curiosità ha suscitato il biplano da ricognizione e bombardamento Ansaldo S.V.A.5. dal Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento e sono stati molto seguiti i raduni della giornata di oggi. In mattinata sono arrivate a ModenaFiere le oltre 50 Ferrari della Scuderia Ferrari Club Modena Motori, il cui simulatore professionale è stato letteralmente preso d’assalto, e dell’Historic Motor Club di Soliera, mentre nel pomeriggio “Musei di famiglia” – il raduno-percorso in ricordo di Umberto Panini, imprenditore e collezionista modenese recentemente scomparso, organizzato in collaborazione con il figlio Matteo e Moto Club 2000 – ha visto sbarcare a “Motor Gallery” 130 moto e 50 automobili storiche.

3MotorGallery2014

L’evento si colloca nell’ambito della quindicesima edizione di Modena Terra di Motori, importante manifestazione automobilistica italiana “en plein air”, che si tiene il week end del 14 e 15 giugno e che animerà le piazze del centro storico con la Notte dei Motori.
Perfino la Classic Vehicle Union of China (cvuc) – unica organizzazione nazionale di auto d’epoca sul territorio cinese – ha scelto di partecipare a “Modena Motor Gallery”, che ha visto la presenza di Aci Storico, impegnato nella tutela giuridica e supporto concreto ai collezionisti di auto d’epoca in Italia, mentre hanno collaborato in qualità di main sponsor Banca Popolare dell’Emilia Romagna e due aziende leader del settore: Trinchero, da oltre sessant’anni specializzata in tessuti per rivestimenti di autovetture d’epoca, e Rubberfil, produttore di capote per autovetture d’epoca e moderne, oltre a lambrusco Chiarli e Aceto Balsamico del Duca, prodotto esclusivamente con materie prime coltivate nella provincia di Modena.

2MotorGallery2014

Per maggiori informazioni consultare il sito www.motorgallery.it