Il prof. Ivan Martin, considerato tra i massimi esperti internazionali nella progettazione e realizzazione di bioreattori per la crescita e la rigenerazione dei tessuti umani, in particolare quelli osteo-cartilaginei, tiene una lecture dedicata alla riparazione della cartilagine martedì 13 maggio alle ore 12 al Centro di Ricerca dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Aula Magna, via di Barbiano 1/10).
L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri con i protagonisti della ricerca biomedica internazionale promosso dal direttore scientifico del Rizzoli Francesco Antonio Manzoli.

Il prof. Ivan Martin vive in Svizzera dalla fine degli anni ’90: insegna alla facoltà di Medicina dell’Università di Basilea ed è Direttore dell’Unità di Ingegneria Tissutale presso il Dipartimento di Chirurgia e Biomedicina del Policlinico universitario. Ingegnere elettronico specializzato in bioingegneria, ha lavorato al Massachussets Institute of Technology con il padre della bioingegneria mondiale, il prof. Robert Langer.
Membro dei comitati editoriali delle più importanti riviste internazionali di bioingegneria e biomateriali, ha al suo attivo il coordinamento di numerosi progetti di ricerca internazionali sostenuti da NIH (agenzia del governo degli Stati Uniti per la ricerca biomedica), Unione Europea, National Science Foundation americana, Swiss National Science Foundation. Ha pubblicato lavori scientifici su tutte le maggiori riviste internazionali di bioingegneria e di biomedicina e per le sue ricerche ha ricevuto premi internazionali.
È presidente europeo della Società Internazionale di Ingegneria Tissutale e Medicina Rigenerativa.