bla2Oltre alla rassegna “Fiorano incontra gli autori”, il Maggio Fioranese 2014 propone un’ulteriore rassegna, ex “Ci troviamo in Piazzetta”, che quest’anno si trasferisce al BLA, la biblioteca di Fiorano Modenese, sita in via Silvio Pellico 9, a cura del Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con il Comitato Fiorano in Festa. Quest’anno tutte le serate (che in maggio saranno il 15, il 22 e il 30 maggio, e che proseguiranno anche nel mese di giugno) saranno incentrare sul tema dell’amore, inteso nel suo senso più ampio di passione, interesse e cura, e il primo appuntamento, che si terrà giovedì 15 maggio alle ore 21, vedrà come tema centrale l’amore per la musica, tema che verrà discusso da nomi quali Lara Mammi, Antonio Rigo Righetti e Giancarlo Frigieri, tutti e tre grandi protagonisti del rock locale e non solo.
Lara Mammi, meglio conosciuta come Dj Lara Mammi, è stata voce di Radio Antenna Uno Rock Station per oltre 15 anni, ed è dj tutt’ora, oltre che avvocato e rugbista: scrive infatti di rugby sul sito Parlando di Sport e inoltre scrive micro-racconti su NarrantiErranti. Di sé stessa dice che ama intervistare coloro che hanno qualcosa di interessante da dire, come gli altri due protagonisti della serata, Antonio Rigo Righetti e Giancarlo Frigieri.
Antonio Rigo Righetti di sé stesso scrive:
“Divento musicista per caso e per scelta, faccio il musicista di professione, dapprima come facchino, montando palchi e attrezzature per Pink Floyd, Nirvana, David Bowie, U2 e Prince poi come bassaro di The Rocking Chairs, Luciano Ligabue, Willie Nile, Robert Gordon, Elliott Murphy, Steve Wynn e altri. Ora sostento me e la mia famiglia suonando in ogni condizione possibile, diventando bravo a scorgere segnali incoraggianti laddove la realtà ti vorrebbe depresso e cinico, che fa anche fico.”
Giancarlo Frigieri nasce nel ‘72 a Sassuolo. Inizia a suonare da piccolo e non ha ancora smesso. Ha realizzato diversi album con diverse band e poi ha iniziato nel 2006 a prodursi i dischi da solo, vincendo addirittura il Premio Italiano Musica Indipendente per il miglior album autoprodotto. Ha suonato con un sacco di personaggi diversi in tutta Italia e non solo, ma per vivere spedisce piastrelle. Lara Mammi afferma:
“Se gli chiedete «chi te lo fa fare?» vi risponde che è una vocazione, come i frati. Oppure una droga, come i tossici. Giancarlo però non è un frate e nemmeno un tossico. Almeno credo.”
L’ingresso agli appuntamenti della rassegna è totalmente gratuito e in base al tempo si terrà all’interno o all’esterno del BLA.