FerrettiSi svolgerà sabato 17 maggio alle ore 10,30 l’intitolazione dell’Emeroteca e le Sale di lettura della Biblioteca Sognalibro alla memoria di Luigi Ferretti, detto Gigi, insegnante e artista. La cerimonia si svolgerà alla presenza del Sindaco Andrea Rossi, e vedrà la partecipazione del figlio di Luigi, Giacomo Ferretti, e di Alfredo Gianolio, altro straordinario testimone della cultura reggiana. L’appuntamento è sabato 17 maggio alle ore 10.30 in Sala Espositiva Incontro di Piazza Ruffilli, dove, prima dell’intitolazione in Biblioteca, vi saranno alcune testimonianze di chi lo ha conosciuto e la proiezione di un video che ritrae le sue opere più belle e alcuni momenti della vita dell’artista.

Sarà l’occasione per ricordare una figura cui tanti casalgrandesi sono molto legati, poiché nella sua lunga carriera di docente ha avuto modo di insegnare a molti cittadini che oggi sono adulti, ma anche perché il paese è adornato da alcune delle sue opere più significative, posizionate davanti al Centro Culturale e al Municipio.

Ferretti, classe 1924, è stato docente dell’Istituto d’arte Chierici di Reggio Emilia, e in seguito insegnante nelle scuole medie di Casalgrande fino all’età della pensione. Molto amato e conosciuto per la sua attività di professore e di scultore anche a livello provinciale, si è spento il 14 marzo scorso. Partigiano e iscritto al Partito comunista Italiano, Ferretti era figlio di Gino, che fu sindaco di Casalgrande dal 1951 al 1970.

Lavorò sempre per diffondere la cultura, nel suo senso più ampio, sul territorio: tra gli anni Cinquanta e Sessanta fece parte della Commissione della Biblioteca che si dedicò alla realizzazione della futura Biblioteca, che con questo appuntamento di sabato lo ricorda con partecipazione e affetto.