elezioni-comunaliSono complessivamente 52148 (24853 maschi e 27295 femmine) i cittadini residenti a Carpi che verranno chiamati alle urne il 25 maggio prossimo per eleggere i nuovi amministratori cittadini, 51699 invece (24613 maschi e 27086 femmine) coloro chiamati a contribuire con il proprio voto al rinnovo del Parlamento europeo. Ricordiamo che i seggi, 66, resteranno aperti domenica 25 maggio dalle ore 7 alle ore 23.
Si invitano tutti gli elettori ad accertarsi subito di essere in possesso della propria tessera elettorale. Qualora fosse stata smarrita, deteriorata o non aggiornata si ricorda che se ne potrà ottenere un duplicato presentandosi personalmente all’Ufficio Elettorale. Il rilascio delle carte d’identità, necessarie per poter votare, avverrà invece nei normali orari di apertura del Servizio Anagrafe, ad eccezione di sabato 24 e di domenica 25 maggio, giornate in cui verranno effettuate aperture straordinarie degli sportelli per agevolare gli elettori sprovvisti del documento. Nell’atrio dell’Anagrafe di via Manicardi 39 è stato installato da tempo un monitor che informa gli utenti sulle notizie più importanti da conoscere in occasione dell’imminente scadenza elettorale.
I cittadini comunitari iscritti nelle liste aggiunte sono 83 per le consultazioni amministrative e 70 per quelle europee.
L’Ufficio Elettorale ricorda poi che coloro che necessitano di essere accompagnati in cabina devono esibire il certificato medico o la tessera elettorale recante la sigla AVD apposta dall’Ufficio stesso. Un medico dell’Azienda Unità Sanitaria Locale e un operatore dell’Ufficio saranno a disposizione domenica 25 maggio dalle ore 9 alle ore 10.30 in via Manicardi. Si rammenta poi che il Comune assieme alla Croce Blu e alla Croce Rossa garantiranno il trasporto gratuito di anziani e disabili dall’abitazione ai seggi elettorali: la Croce Blu va contattata, possibilmente qualche giorno prima, ai numeri di telefono 059 698585 oppure 335 1407035 mentre per la Croce Rossa va prenotato il trasporto, possibilmente sempre alcuni giorni prima, chiamando al numero di telefono 059 654463. La Rete Civica Carpidiem propone nella sezione Elezioni in home page l’elenco delle sezioni prive di barriere architettoniche.
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, al fine di evitare di doversi munire in occasione di ogni consultazione dell’apposito certificato medico, possono richiedere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di un timbro sulla tessera elettorale personale. Gli interessati possono presentarsi durante l’orario di apertura dell’Ufficio Elettorale con la tessera elettorale e l’apposita documentazione sanitaria attestante che sono impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Gli elettori impossibilitati ad esprimere il voto senza accompagnatore debbono invece rivolgersi al funzionario medico designato dall’Azienda U.S.L. per il rilascio della prescritta certificazione (in duplice copia per l’eventuale ballottaggio) nei presidi e con gli orari di cui al seguente prospetto:

prospetto

In occasione delle prossime elezioni tutti i 66 seggi carpigiani torneranno nella loro sede pre-sisma: ricordiamo infatti che a Budrione, a causa dei danni subiti a causa del terremoto del maggio 2012 dalla scuola primaria Martiri della Libertà, l’anno scorso questa non potè svolgere la sua funzione di sede elettorale, e si votò al Bocciodromo. Ricordiamo infine i compensi per i componenti dei seggi: al Presidente vanno 157 euro e al Segretario 121 così come ad ogni Scrutatore.