Tenere accesa la fiamma dell’arte: questo lo scopo di Notturno, Musica e Danza in Festa, la rassegna ideata da Valentina Maddalena Lugli che, nella serata di oggi, mercoledì 21 maggio vedrà, presso il centro sociale Guerzoni di Carpi, lo svolgimento della sua terza edizione – ad ingresso libero e gratuito – organizzata in collaborazione con Centro sociale Loris Guerzoni, ARCI, Ancescao, e realizzata grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, San Rocco Arte & Cultura, Unipol Assicurazioni e Assicoop, con il patrocinio del Comune di Carpi, l’ausilio di CEFAC.

E sarà l’ensemble di fiati dell’Istituto superiore di Studi musicali Vecchi-Tonelli, composto da Danilo Campo, Raffaele Gentile, Letizia Ruoli e Agnese Ducati, ad aprire, alle ore 21.00, il primo tempo della serata, con un’esibizione musicale il cui programma spazia da Mozart a Piazzolla, passando per Bizet e Verdi. A seguire, sarà la volta dei ritmi e della carica del gospel, con il concerto del coro Gospel Experience, diretto dalla cantante jazz Sandra Cartolari e dalla pianista Alessandra Fogliani.
All’inizio del secondo tempo, invece, si entrerà nella magica atmosfera del Festival della Fiaba 2014, la cui prima edizione sarà brevemente presentata da Alessia Napolitano della Libreria Radice-Labirinto e dall’artista Valentina Maddalena Lugli.
A seguire tornerà la musica, con l’esibizione di BAM, trio che vede protagonisti tre affermati musicisti – Elisabetta Sacchetti (voce, ha collaborato con Lucio Dalla come corista e con Ivano Fossati), Max Po (percussioni, con all’attivo collaborazioni con Irene Grandi e Patty Pravo) e Alex Po Class (basso e chitarra, anch’egli collaboratore di Irene Grandi e Patty Pravo) – per cercare di proporre cover in chiave originale, unendo sonorità differenti ad armonie già sentite e sperimentate. Insieme a loro, un ospite speciale, il sassofonista Gianni Vancini esibitosi, nel corso della sua lunga ed illustre carriera, con artisti del calibro di Antonella Ruggiero e Umberto Tozzi.

La rassegna ha lo scopo di creare momenti di espressione e divulgazione artistica, dando allo stesso tempo la possibilità ai talentuosi artisti locali di esprimersi sul proprio territorio. Un programma vario, in grado di soddisfare molteplici gusti e di offrire una piacevole panoramica sui talenti – sia quelli emergenti che quelli già affermati – che il nostro territorio sa esprimere: “L’idea che sottende questa terza edizione – spiega la direttrice artistica Valentina Maddalena Lugli – è quella di sviluppare una maggiore sensibilità rispetto alla professionalità dell’artista. Non a caso, quest’anno, saranno presenti anche gli allievi del Vecchi-Tonelli. Per quel che riguarda il Centro sociale invece, questa rassegna rappresenta un’occasione in più per coinvolgere nelle proprie attività anche un gruppo di persone giovani che possano raccoglierne l’eredità e il potenziale”.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook ‘Notturno Musica e Danza in festa’ o il sito internet all’indirizzo www.auditoriumsanrocco.it.