denaro1Sono stati suddivisi fra i Comuni membri, i 150mila euro che la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, nell’ambito del Bando sulla vulnerabilità sociale, ha assegnato all’Unione dei Comuni del Frignano, che dallo scorso 1° gennaio gestisce in forma associata i servizi sociali dei 10 Comuni del Frignano. La somma è stata ripartita in percentuale, tenendo conto del numero di abitanti di ciascun Comune. Con i fondi messi a disposizione saranno sviluppate azioni di sostegno, con l’erogazione di contributi economici, rivolte a chi si trova in condizioni di difficoltà o svantaggio sociale, oltre a progetti di orientamento e reinserimento nel mondo del lavoro che comprendono, ad esempio, tirocini formativi e lavoro occasionale accessorio.
Sono inoltre previste collaborazioni con associazioni e gruppi di volontariato disponibili ad accogliere le persone in condizioni di disagio sociale, che potranno in questo modo svolgere, in cambio degli aiuti ricevuti, attività a favore della comunità ed evitare il rischio di ulteriore isolamento ed emarginazione.
“Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per la sensibilità che ancora una volta ha dimostrato e che consente ai Comuni dell’Unione di proseguire nelle azioni messe in campo per contrastare la povertà e l’esclusione sociale – dichiara il Presidente dell’Unione dei Comuni del Frignano Romano Canovi -. Azioni che sono ancora più importanti in questo lungo periodo di crisi economica, che vede fra le sue emergenze principali quella del lavoro e quella della casa”.