memorial-Bertacchini-2A Spilamberto domenica 15 giugno dalle ore 7,30 verrà effettuata una gara di pesca in ricordo di Giuliano Bertacchini, a sostegno del progetto di ospitalità dei bambini di Chernobyl, presso i Laghi Macchioni (per informazioni tel. 347 3741860 – 348 9306775 ).

Anche quest’anno saranno decine i provetti pescatori che fin dalla prima mattina lanceranno in acqua le lenze dando il via alla prova organizzata per ricordare l’amico Giuliano e che si contenderanno i premi in palio. La giornata si concluderà come da tradizione con una festa aperta a tutti a base di gnocco fritto – tigelle e torte.
L’intero incasso della iniziativa sarà devoluto al Settore Solidarietà della ASD Polivalente 87 e G. Pini a sostegno delle spese per il progetto di ospitalità di minori provenienti dalle scuole dei villaggi adiacenti a Chernobyl in Ucraina oltre che a progetti riguardanti le scuole dei due distretti. Grazie al cofinanziamento della Regione Emilia Romagna infatti sono in corso di realizzazione progetti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, corsi di formazione per l’inserimento dei minori diversamente abili, corsi di formazione per prevenzione igienico-sanitaria ed alimentare, aggiornamento delle biblioteche con testi inerenti ai corsi di formazione.
Il progetto di ospitalità prevede che anche per le prossime festività natalizie la Polivalente 87 & Gino Pini rinnovi il proprio impegno di solidarietà verso i bambini ucraini, organizzando, con diverse famiglie ospitanti, un soggiorno nel periodo tra l’1 ed il 29 Dicembre 2014 per 31 bambini, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, provenienti da scuole dei distretti scolastici di Kagarlik e Rzhisciv, e Centro Crisi di Kusmintzi, regioni particolarmente contaminate dalle radiazioni nucleari provocate dalla nube di Chernobyl.
Anche quest’anno i bambini di soggiorneranno per alcuni giorni presso una colonia di Cesenatico in modo da sfruttare meglio i benefici che un ambiente non contaminato può offrire per la loro salute. Anche un periodo breve riduce notevolmente il tasso di cesio radioattivo nel sangue e contribuisce a prevenire l’insorgere di altre patologie.
I bambini, accompagnati da due insegnanti delle scuole ed un’interprete madre lingua, provengono da regioni economicamente depresse e prive delle più semplici strutture di controllo igienico-sanitario, per cui il soggiorno a Modena costituisce anche un’occasione per sottoporre i nostri ospiti a visite mediche ed esami di controllo come la visita pediatrica, l’ecografia alla tiroide ed una verifica dentistica. Gli esiti saranno tradotti in ucraino e consegnati alle famiglie dei bambini, affinché possano conoscere lo stato di salute aggiornato dei loro figli con l’indicazione di eventuali terapie ed esami da effettuare.
I bambini verranno ospitati presso famiglie di soci della polisportiva, che si prenderanno cura di loro. Trovandosi poi i bambini lontani dai luoghi di provenienza sono previsti numerosi momenti di aggregazione sia con il gruppo di appartenenza, sia con coetanei italiani, al fine di creare una vera e propria amicizia ed uno scambio interculturale forte. Come sempre durante il soggiorno saranno organizzate attività e visite guidate in città e momenti di intrattenimento in Polivalente.
La Polivalente prosegue inoltre nell’impegno di cura in loco di un piccolo ospite la cui patologia è stata scoperta durante il soggiorno di due anni fa in Italia.

Per le iscrizioni  rivolgersi al Sig. Claudio Zilibotti 059 373763