L’Ufficio Eventi del Comune di Vignola, in collaborazione con Vignola Grandi Idee, Fondazione di Vignola, AS ArtinScena, APS Laboratorio Musicale del Frignano e numerose associazioni culturali del territorio presentano Etra Festival ai Contrari, il I° Festival estivo di Musica, Danza, Teatro, Letteratura che si svolgerà da giugno a settembre in Piazza dei Contrari.
Cos’è?
Un Palco in Piazza dei Contrari ed un Festival di Arti, per un periodo di 4 mesi (da giugno a settembre).
Concerti, Spettacoli Teatrali, Balletti, Presentazione di Libri, il tutto in un vero e proprio SALOTTO all’aria aperta quale quello che ci regala Piazza dei Contrari e la nostra Vignola intorno. Un luogo ed un Festival che deve diventare appuntamento fisso dell’estate vignolese, dei vignolesi e dei cittadini dei comuni limitrofi, fino ad arrivare a convogliare in Piazza dei Contrari anche tanti modenesi e bolognesi, perché un ospite va onorato con un’accoglienza di alto livello estetico e culturale e Piazza dei Contrari è in grado di garantirla senza bisogno di un filo di trucco, ma semplicemente “vestita” di un Palco e delle Arti adatte a riempirlo.
Perché il Festival?
Il Progetto ETRA FESTIVAL nasce dall’esigenza condivisa di alcune importanti realtà Culturali di Vignola di fare della nostra città un luogo di aggregazione estiva per la realizzazione di manifestazioni musicali, teatrali, coreutiche e letterarie di rilievo nazionale. E quale luogo migliore per valorizzare il nostro territorio della Piazza Dei Contrari, quindi della adiacente Rocca e del vicino Centro Storico ?
Perché questo Titolo?
Perché ETRA significa ARTE al Contrario. Perché il Palco di Piazza dei Contrari a Vignola si propone come un salotto elegante e raffinato si, ma “a rovescio”, cioè diverso come salotto, intanto perché all’aperto, sotto il cielo stellato, poi perché pieno di musica, danza, teatro, letteratura, in una parola ARTE, che ha bisogno di essere VIVA per esprimersi, suonare, cantare, danzare, recitare, parlare. E cosa c’è di meglio di un salotto all’aperto per far sentire la propria ENERGIA? E cosa c’è di meglio di un PALCO sotto il cielo per esprimere tutti i COLORI della propria anima artistica?

Questi i prossimi appuntamenti:
Mercoledì 18 Giugno alle ore 20.30 – Letteratura
Libreria dei Contrari presenta: “WANDRé – L’artista della chitarra elettrica” incontro con l’autore Dott. Marco Ballestri
Sabato 21 Giugno alle ore 21 – Danza
Scuola di Danza Antratto presenta: “Peter Pan”. Coreografie Laura Zollet
Domenica 22 Giugno alle ore 21 – Danza
Scuola di Danza Antratto presenta: “Il Lago dei Cigni”. Coreografie Marius Petipa, adattamento Anetta Lagowska
Mercoledì 25 Giugno alle ore 20.30 – Letteratura
Libreria dei Contrari presenta:
“Il mio nome è Nessuno – Il ritorno (Mondadori)”. Reading, accompagnato da musica, su Ulisse con Valerio Massimo Manfredi e Franco Costantini
Venerdì 27 Giugno alle ore 21 – Danza
Scuola di Danza Coreutica presenta: “Spettac olo di danza” Coreografie Nicola Stasi, Mirko Paparusso,
Manon Peronne, Marina Finoffi, Arben Kapidani, Paolo Speed Piroffi
Sabato 28 Giugno alle ore 21 – Teatro
Il Piccolo dei Castelli presenta: “Fricandò d’Amor”. Regia Roberto Bagarella
Domenica 29 Giugno alle ore 21 – Musica e Danza
Music Factory presenta: “Musical Colora Il Mondo”. Regia e Direzione Artistica: Lalo Cibelli,
Vocal Coach: Betta Sacchetti, Coreografia: Jon B