Marco-Belinelli“Mi unisco al grande e meritato gruppo di quanti in queste ore inviano le congratulazioni a Marco Belinelli, primo cestista italiano a toccare la cima del mondo del basket vincendo l’anello di campione della Nba con i San Antonio Spurs, traguardo raggiunto poco dopo aver trionfato come miglior tiratore da tre punto nel All Star Game”. Così l’assessore allo Sport della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti, ha voluto inviare i propri auguri all’atleta di San Giovanni in Persiceto, che sarà celebrato dal suo comune e dalla sua città di elezione sportiva, Bologna.
“La vittoria di Marco – ha aggiunto Mezzetti – è il più grande risultato di sempre raggiunto da un nostro cestista a livello individuale, e lo porta nella leggenda di questo sport. E’ motivo di orgoglio per tutti noi, per il movimento della pallacanestro nazionale e per Virtus e Fortitudo, le due squadre bolognesi dove questo campione si è formato ed è cresciuto fino ad approdare nella Nba. Un esempio per tutti i nostri ragazzi, e sono tantissimi, che praticano il basket nella nostra regione”.

“Marco Belinelli è riuscito a fare ciò che nessun italiano aveva mai fatto: vincere il titolo NBA. Solo qualche mese fa aveva trionfato nella gara dei 3 punti che ha preceduto l’All Star Game e con questo titolo è entrato nella storia del basket mondiale. Dai primi passi in Virtus, passando per lo scudetto in Fortitudo, fino alla vittoria con San Antonio Spurs in America. Belinelli è un campione che ha ben rappresentato Bologna e la sua San Giovanni in Persiceto nel mondo. Ed è per questo motivo che ho deciso di conferire il Nettuno d’Oro a Marco Belinelli”. Così il sindaco di Bologna Virginio Merola.