cardoneConclusi gli assetti politici-amministrativi provinciali, il PSI già nella Direzione Provinciale del Partito tenutasi il 30 maggio giudicò negativamente i comportamenti omissivi, talvolta ambigui, del PD.
Comunque il partito ha mantenuto l’impegno di collaborazione nei Comuni al ballottaggio, Sassuolo e Modena.
Abbiamo creduto, sbagliando, che la continuità omissiva fosse stata archiviata dopo i guasti a sinistra degli ultimi dieci anni.
Dopo il lavoro fatto unitariamente per il progetto “ Italia Bene Comune“, il lavoro fatto, con successo, alle elezioni Europee all’insegna del Partito Socialista Europeo, l’ipotesi di percorso unitario concordato con il Segretario Regionale del PD nel dicembre scorso, si confidava nel riconoscimento della pari dignità politica e nel rispetto dei patti.
Il documento politico programmatico firmato dai Segretari Provinciali dei Partiti del Centro Sinistra è stato clamorosamente disatteso e la sancita alleanza tra diversi si è trasformata in una sorta di monocolore PD con l’aiuto “fuori sacco“ prestato da SEL per coprire le vergogne.
Il nostro contributo politico non è più necessario, come dice il PD; noi persone serie con 120 anni di storia alle spalle, riteniamo chiusa la collaborazione politica con il PD.
Non faremo sconti sul piano politico amministrativo ed iniziamo insieme agli alleati il lavoro di preparazione per le elezioni regionali.
Nella seduta della Direzione Provinciale, il Segretario Mario Cardone ha rassegnato le dimissioni dall’incarico.

(Partito Socialista Italiano Federazione di Modena)