Queste le iniziative in programma a Pavullo durante il fine settimana. Sabato 5 la Riserva di Sassoguidano propone dalle 16 alle 19, presso il Mulino Còrnola in via Niviano 35, una mostra di opere artistiche e manufatti, che diventano protagonisti fra le macine del mulino. Il circolo Anspi di Miceno, poi, organizza, nella frazione di Miceno, la 4a edizione della gara podistica amatoriale “Corri Miceno”, con partenza alle 17,30. Info e iscrizioni sul sito www.ragazzidimiceno.it e al numero di telefono  33 7943058. alle 20,30 il gruppo storico “Corte di Montecuccoli”, in collaborazione con il Comune di Pavullo, invita alla visita notturna del Castello di Montecuccolo “Incontro con i fantasmi del castello, condotta dal prof. Andrea Pini e accompagnata dal gruppo in costumi storici “Corte dei Montecuccoli”. Il costo è di 5 euro a persona ed è obbligatoria la prenotazione presso l’Ufficio Turistico al numero 0536 29964. In serata, alle 21, nella centrale piazza Borelli, nell’ambito di “Arteinscena 2014”, si tiene lo spettacolo musicale – teatrale “Musica per ciarlatani, ballerine e tabarin – Camillocromo”, mentre inizia sabato per concludersi domenica, in piazza Cesare Battisti, la festa sociale dell’Avap. Sabato si inizia alle 18 fino alle 23, domenica dalle 11,30 alle 23. Funzionerà uno stand gastronomico con prodotti tipici  locali.

Domenica 6 si apre al mattino presto. Il Gruppo Escursionisti Frignano e la Pro Loco di Pavullo, infatti, danno appuntamento alle 5,30 presso il Bocciodromo, in via Serra di Porto 19, da dove, alle 6,  partirà l’escursione Pavullo – Monte Cimone. Il tempo di percorrenza è di circa 8 ore e l’iniziativa è consigliata a escursionisti ben allenati. Info: gefrignano@gmail.com. Alle 8, invece, l’Unione Sportiva Pavullese “Romeo Venturelli” apre il ritrovo per la passeggiata in Mtb e a piedi “La sfida del Condottiero”. Due percorsi enogastronomici fra le colline gli agriturismi e i monumenti storici pavullesi, accompagnati dai maestri e accompagnatori della società sportiva. Si parte alle 9 ed è obbligatoria l’iscrizione, che si raccoglie solo  on line sul sito: www.lasfidadelcondottiero.it. Dalle 8 alle 20 di domenica 6, poi, in piazza Toscanini, si tiene, a cura della Pro Loco, il Mercatino del Passato” con prodotti antichi, vecchi e usati, mentre anche i bambini avranno il loro momento con al “Fiera dello Sbarazzo”, organizzata dall’associazione di commercianti “Tutti per Pavullo, lungo le vie del centro dalle 9 alle 20. il comitato parrocchiale di Verica, invece, alle 18, organizza, presso il Santuario,  Festa della Madonna delle Grazie.

Domenica, al Centro Tennis, parte anche, per concludersi il 20 luglio, il 19° Memorial Paolo Mariani, torneo di tennis a carattere nazionale per le categorie giovanili, 4 categoria e open. L’organizzazione è del Circolo Tennis Pavullo.  Da domenica 26 a domenica 27, infine, presso il Centro Visita della Riserva di Sassoguidano, in via Sassomassiccio 21, sarà aperta la mostra collettiva “Tra arte e natura”. Saranno esposte opere di Giuseppe Ricci, Enrico Checchi, Massimo Degli Esposti e Franco Gianelli. Info e orari di apertura: 333 2710068. Uno sguardo all’inizio della settimana prossima, con il tradizionale appuntamento del lunedì sera con la serata di balli latini proposta, presso l’ex pista di scattinaggio dalle 20,30, dal circolo culturale di Lavacchio in collaborazione con l’associazione Paso Adelante.