spinalambertoVenerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio appuntamento nel Centro Storico di Spilamberto con la quinta edizione di SpinaLamberto, la manifestazione dedicata alla birra artigianale di qualità organizzata dall’Associazione di commercianti Le Botteghe di Messer Filippo in collaborazione con il Comune di Spilamberto.

Dalle 19 lungo le vie saranno allestiti i chioschi di birra artigianale dei birrifici del nostro territorio, Birrificio Italiano, Birrificio Del Ducato, Aleghe, Statalenove, Toccalmatto, Birrificio Emiliano e Birrificio Lambrate. Saranno inoltre presenti stand gastronomici a cura di esercenti e ristoratori di Spilamberto che proporranno al pubblico piatti che ben si accompagnano ai sapori e ai profumi delle birre in degustazione.

La manifestazione si configura sempre più come un momento di valorizzazione della produzione artigianale della birra di qualità, per trasmettere la conoscenza di questa antica bevanda e degustarne tipicità e peculiarità.

Torna anche “Una Torre di Birra” a cura di Birra Divin Piacere, concorso per la miglior birra fai da te, con i mastri birrai e una giuria di esperti che valuteranno le birre presentate e premieranno la ricetta migliore.

Sarà inoltre possibile assaggiare la birra “Spilambock” vincitrice della seconda edizione presso il Chiosco del Birrificio Emiliano, che l’ha prodotta su ricetta dell’homebrewer vincitore Giovanni Sogari.

Il “week-end alla spina” sarà accompagnato da tanta musica in ogni angolo del paese. Il programma prevede: Venerdì 11: GTO (folk popolare); Caravan Acoustic (pop rock anni ’70-’80); Kite (U2 tribute); La Metralli (genere sofisticato e sperimentale); I Gatti Mezzi (swing blues); Le Charleston (indie rock band); White Garden (con il loro “Where Time’s Enough”); Black Coffee (jazz e blues duo). Sabato 12: Jester at Work (folk blues psichedelico); The Stumble (pop anni ’70-’80); Lennon Kelly (punk rock e folk irlandese); Stella Burns (indie folk alternative e western country); Porto Flamingo (folk); Gli Elementi (beat Italiano); Duo Kmo (cantautori e interpreti italiani); Mama Dos (over folk duo acustico). Domenica 13: Maria Devigili (cantautorato); My Favorite 5TET (jazz fusion); Akustico Rustico (funky); I Matti delle Giuncaie (hard folk); Love Beat (dai Beatles a Ben Harper passando per il folk, il country ed il blues); Liberostile (trio acustico alternativo cantautorale).

Inoltre Piazza Roma sarà animata da un originale mercatino di artisti artigiani. Verrà anche allestito lo schermo gigante per le finali dei mondiali.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti.