ProntoPoliziaLocale“L’Amministrazione comunale di Castellarano – dice il vice sindaco Paolo Iotti – invita i propri cittadini a scaricare l’utilissima e poco conosciuta applicazione gratuita ‘Pronto Polizia Locale’, un’app per smartphone che permette di contattare, ovunque ci si trovi, la Polizia Locale di competenza all’interno della regione Emilia Romagna. Inoltre, nella homepage della pagina comunale www.comune.castellarano.re.it, è presente un elenco dei numeri utili tra i quali anche l’800 227733 della Centrale Operativa della Polizia Municipale dell’Unione Tresinaro-Secchia e il 118 per le emergenze sanitarie. In certi frangenti, non perdere la calma e sapere chi chiamare con tempestività può risolvere problemi e dare sicurezza chi ci sta intorno”.
L’applicazione, grazie alla geolocalizzazione della posizione dell’utente, individua il comando territorialmente competente e consente di contattarlo con un semplice clic, sia telefonicamente che tramite email. La stessa funzione è prevista con riferimento ai municipi.
Con la funzione “calcola percorso”, l’app mostra il percorso più breve, in auto o a piedi, per raggiungere il comando o il Municipio di interesse.
Grazie al GPS integrato, anche in assenza di copertura internet, l’app è in grado di individuare la posizione dell’utente e visualizzare i riferimenti al comando competente o al relativo Municipio. L’app prevede inoltre le seguenti funzioni:
• “ricerca manuale” che permette di individuare, indipendentemente dalla posizione in cui ci si trova, i riferimenti della Polizia Locale e del Municipio a partire dal nome del Comune di interesse;
• “numeri d’emergenza” che consente di contattare i numeri di emergenza dei Paesi esteri.
E’ disponibile sia su App Store (per gli smatphone Apple) che su Google Play (per gli smartphone che usano il sistema Android).