Mauro-SmeraldiSi è svolto giovedì 31 luglio il Consiglio di insediamento dell’Unione Terre di Castelli all’interno della Sala Consiliare del Comune di Vignola.
Durante la seduta è stato eletto il Presidente dell’Unione che sarà Mauro Smeraldi, Sindaco di Vignola.
Sono stati eletti anche il Presidente del Consiglio che sarà Francesca Cassanelli (Castelnuovo Rangone) e il Vicepresidente che sarà Erio Linari (Savignano sul Panaro).
“Rivestire il ruolo di Presidente dell’Unione- puntualizza Mauro Smeraldi- è per me un grande onore. Io credo che l’Unione necessiti di un salto in avanti, diventando al 100% uno strumento di governo del territorio. Per fare questo è necessaria la coesione, la collaborazione ed il dialogo tra Sindaci che non dovrà mai mancare. Si dovrà lavorare sul welfare e sulla scuola per creare una rete sempre più efficace di servizi. L’Unione dovrà essere in grado di fare scelte davvero strategiche per il nostro territorio. Una grande sfida riguarderà senz’altro anche il PSC, che vorremmo riuscire a chiudere entro il 2015; per non parlare del turismo e della promozione del territorio. I nostri, infatti, sono Comuni con un ricco patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico. Lavorare insieme per valorizzare questi aspetti potrà davvero fare la differenza, nell’ottica di costruire progetti importanti per le ricadute che potranno avere anche sul nostro tessuto economico. Su questi temi per dare risposte efficaci si deve iniziare sempre più a ragionare in ottica di area vasta”.