giovani-computerUn tirocinio di 13 settimane all’estero per formarsi nel settore ceramico (vendita, progettazione, design ed energie rinnovabili). È l’opportunità offerta dal Comune di Formigine con il sostegno di Unicredit, Coop Estense e curata da Cerform, nell’ambito del Programma Leonardo dell’Unione Europea.

Il bando che è consultabile sul sito del Comune www.comune.formigine.mo.it, si rivolge a giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni, disoccupati o inoccupati, residenti nel Comune di Formigine. Altri requisiti fondamentali sono la conoscenza della lingua inglese e/o della lingua del Paese di destinazione, non avere usufruito di altre borse nell’ambito del Programma Leonardo e non avere lo status di studente. Le domande dovranno pervenire in busta chiusa, spedita o consegnata a mano, a Cerform – via Matteotti, 82 a Sassuolo – entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 6 ottobre 2014. Le 20 borse di tirocinio saranno assegnate mediante selezione dei candidati.

Il progetto si pone l’obiettivo di specializzare i tirocinanti attraverso un percorso lavorativo che si svilupperà nei seguenti paesi: Austria, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Ungheria. Le spese di viaggio, di vitto e alloggio e dei trasporti locali sono coperte dall’Unione Europea, così come la formazione linguistica e la copertura assicurativa.

“Tra gli obiettivi del Comune rientra la promozione delle opportunità europee per i giovani con particolare attenzione alla prospettiva professionale – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Simona Sarracino – ritengo quindi opportuno continuare ad offrire la possibilità di attivare percorsi che migliorino le conoscenze e le competenze anche in una prospettiva europea del mercato del lavoro. In un contesto di crisi strutturale, è aumentato il numero di giovani che non sono inseriti in percorsi di lavoro e di formazione. Con le 20 borse del Programma Leonardo che mettiamo a disposizione, grazie anche al contributo economico del Comune, vogliamo offrire un’importante opportunità a ragazzi formiginesi di accedere ad esperienze lavorative all’estero”.

Per ulteriori informazioni, sarà organizzata a settembre anche una serata informativa che si terrà presso lo Spazio Giovani “Centro anch’io” di Formigine.