Doppio appuntamento, mattutino e serale, mercoledì 13 agosto, alla scoperta dell’Alto Appennino. In programma la consueta escursione settimanale lungo il “Sentiero dell’Atmosfera” sul monte Cimone e l’ultima proiezione serale del film-documentario “Alta Via dei Parchi, viaggio a piedi in Emilia-Romagna”.
Per la prima, come sempre un’escursione libera e gratuita, il ritrovo per chi intende avvalersi del servizio di guida è fissato alle ore 9,30 a Pian Cavallaro. Il Sentiero dell’Atmosfera è un itinerario che permette ai partecipanti di andare alla scoperta dei segreti dell’atmosfera e del clima che cambia con le visite alla Stazione di ricerca del CNR (orario 9,30-16) e all’Osservatorio meteorologico dell’Aeronautica militare (orario 9,30-12) posti sulla vetta del monte Cimone.
La proiezione di “Alta Via dei Parchi, viaggio a piedi in Emilia-Romagna” si svolgerà invece, sempre a ingresso libero, nelle ex scuole elementari di Piandelagotti di Frassinoro alle ore 21. Il trekking raccontato nel film si sviluppa lungo un itinerario regionale fatto di 27 tappe per 500 km. attraverso due Parchi nazionali, un Parco interregionale e cinque Parchi regionali (ben tre tappe si trovano nel Parco del Frignano). A narrare questa appassionante cavalcata appenninica è lo scrittore Enrico Brizzi, il quale si mette in cammino per attraversare un pezzo dell’Appennino settentrionale in un racconto fatto d’immagini evocative, suoni e parole, alla scoperta di territori ricchi di storia e natura tra i più variegati e spettacolari d’Italia.
Info per entrambe le iniziative: Parco del Frignano, tel. 0536.72134, e-mail: ceas@parchiemiliacentrale.it.