carcere_3Il parlamentare modenese del Pd Edoardo Patriarca ha incontrato il ministro della Giustizia Andrea Orlando in qualità di coordinatore della Rete nazionale “La certezza del recupero” che raggruppa le principali organizzazioni del Terzo settore impegnate negli istituti penitenziari e nella gestione delle pene alternative. “Le organizzazioni del no profit – spiega l’on. Patriarca – sono strategiche per dar corso a un sistema detentivo costruito non solo sulla pena carceraria”. La sua dichiarazione:

«La Rete nazionale “La certezza del recupero”, di cui sono coordinatore, comprende le principali organizzazioni del Terzo settore impegnate dentro gli istituti penitenziari e nella gestione delle pene alternative. Ne fanno parte il Centro Nazionale per il volontariato, Caritas nazionale, Sesta Opera di Milano, il Pater Noster di Palermo, la Conferenza nazionale giustizia e volontariato e il Seac, Giovanni XXIII. Siamo molto soddisfatti di essere stati ricevuti dal ministro Orlando.
L’incontro ha posto le basi per costruire una relazione più solida con le organizzazioni no profit, oggi strategiche per dare corso ad sistema detentivo costruito non solo sulla pena carceraria ma anche su pene alternative. Si tratta di dare riconoscimento alle comunità di accoglienza presenti sul territorio nazionale, potenzialmente disponibili ad accogliere più di diecimila detenuti. Il successo del recupero è certificato: per i detenuti che fanno questa esperienza il tasso di recidiva si abbassa al 10% contro un 90% dei detenuti reclusi in carcere».