Castelvetro-10Il 22 agosto 2014 dovranno essere costituiti i gruppi consiliari dell’Unione Terre di Castelli.
Premessa:
– Il M5S esprime in Unione un solo consigliere Filippo Gianaroli di Castelvetro
– Per costituire un gruppo consiliare serve l’adesione di almeno 2 consiglieri
– In campagna elettorale il M5S ha proposto a tutte le forze politiche di sottoscrivere 6 punti
1. A promuovere all’interno del Consiglio dell’Unione Terre di Castelli una nuova politica per la gestione dei rifiuti, una politica rivolta alla Riduzione, Riciclo, Riutilizzo, Riuso con tariffazione puntuale, in modo da premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini. A portare queste politiche non solo all’interno dell’Unione Terre di Castelli ma anche all’interno del Consiglio Locale di ATERSIR (Agenzia Territoriale Emilia Romagna Servizi Idrici e Rifiuti) deputata e responsabile del servizio come prevista dalla Legge Regionale n°23 del 2011.

2. Ad adottare un PSC che punti al “Consumo zero” di territorio non compromesso ed alla riqualificazione dell’ambito residenziale, commerciale, artigianale e industriale.

3. A rispettare e tutelare l’ambiente come unico grande patrimonio da trasmettere in eredità alle future generazioni, in quanto principale opportunità di rilancio del territorio e dell’economia locale. Si impegnano altresì a bonificare i siti inquinati e a non permettere lo svolgimento di attività ritenute non compatibili con un territorio che produce prodotti agroalimentari di pregio e di primario interesse internazionale.

4. A promuovere tutte le azioni necessarie al massimo coinvolgimento del cittadino all’interno delle amministrazioni assicurando, il più possibile, i principi della “democrazia partecipativa” che permettano il passaggio dall’attuale politica rappresentativa ad una politica partecipata. Si impegnano altresì a revisionare gli statuti comunali e tutti gli strumenti comunicativi dell’Unione nell’ottica di una trasparenza sempre maggiore.

5. A vietare le coltivazioni OGM su tutto il territorio, al fine di salvaguardare la biodiversità e la tipicità dei prodotti agricoli ed enogastronomici prodotti all’interno del territorio dell’Unione Terre di Castelli.

6. A dare attuazione al risultato referendario sui servizi pubblici locali con rilevanza economica, tra cui anche il servizio idrico integrato. Le Liste civiche di Vignola, Savignano e Guiglia hanno sottoscritto questi punti impegnandosi a
realizzarli.

Da qui la decisione di entrare a far parte del gruppo consiliare composto dalle liste civiche di Vignola, Savignano e Guiglia “CITTADINI INSIEME NELL’UNIONE”.
Ovviamente l’autonomia decisionale propria del M5S rimarrà tale, sarà solo rafforzata l’opportunità di realizzare davvero i punti sottoscritti durante la campagna elettorale delle amministrative.