charityManca davvero poco per “Viva. Solidarietà a Reggio Emilia”, la tre giorni organizzata da Ascmad Prora Onlus, Croce Verde, CuraRE Onlus, GRADE Onlus, con il patrocinio di Comune di Reggio Emilia, Provincia Reggio Emilia, Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova, Ausl Reggio Emilia, Fondazione Manodori. L’iniziativa dedicata al volontariato all’interno dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS prenderà il via venerdì 29 agosto con un dibattito, proseguirà domenica 31 agosto con un concerto e si concluderà martedì 9 settembre con una charity dinner.

L’obiettivo è quello di avviare un percorso di riflessione sulla necessità di unire le forze per raccogliere fondi da investire in strutture, strumenti e servizi all’avanguardia, in grado di dare nuove risposte assistenziali all’interno dell’ospedale. Per questo, le quattro onlus hanno dato vita a questo festival della solidarietà, che oltre al prezioso sostegno di istituzioni e sponsor, ha incontrato anche il fondamentale contributo dei volontari di “FestaReggio”: saranno infatti gli spazi della festa provinciale del Pd, al Campovolo di Reggio Emilia, a ospitare tutti gli eventi.

Il programma di “Viva” – il cui logo è stato disegnato dal celebre artista reggiano Davide Benati – prevede per venerdì 29 agosto (ore 21, Tenda centrale di FestaReggio) un dibattito a ingresso libero sul tema “Volontariato e solidarietà a Reggio Emilia”, moderato dal direttore di TeleReggio Mattia Mariani. Tra i relatori, alcuni ospiti d’eccezione come il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l’Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna Carlo Lusenti. L’invito è stato esteso anche al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio.

Domenica 31 agosto l’Arena spettacoli accoglierà gli artisti di “Viva & friends” (ore 21, ingresso 10 euro). Sul palco, per beneficenza, saliranno i nove membri de Lassociazione, il gruppo folkrock che dall’Appennino reggiano ha raggiunto una popolarità nazionale con una simbiosi perfetta tra tradizione ed energia, acustica ed elettrica. Ma Marco Mattia Cilloni, Gigi Cavalli Cocchi, Giorgio Riccardo Galassi, Francesco Ottani e gli altri componenti della band non saranno soli: Violetta Zironi, Irene Fornaciari e Graziano Romani sono gli ospiti d’eccezione che si esibiranno in alcuni brani del repertorio del gruppo. Rumors dicono anche di sorprese in grado di rendere davvero unica una serata già speciale.

Martedì 9 settembre, gran finale con una charity dinner nei ristoranti “Il Mauriziano” e “Il Gambero Rosso” (ore 20, quota a persona 25 euro). I volontari di FestaReggio si occuperanno di 700 commensali che potranno cenare gustando piatti della tradizione reggiana e contribuire così alla raccolta fondi delle onlus. Il menù della serata prevede sfogliatine agli asparagi e Parmigiano come antipasto, risotto al culatello e tortelli verdi come primo piatto, guanciale con patate arrosto e cipolline in agrodolce come secondo e zuppa inglese, per chiudere. Il tutto annaffiato da lambrusco e malvasia.

Il ricavato della tre giorni “Viva. Solidarietà a Reggio Emilia” sarà utilizzato per finanziare progetti di ricerca e assistenza all’interno dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS.

Viva è un progetto unico nel suo genere per la sinergia che si è venuta a creare tra le onlus coinvolte. “La collaborazione – ha commentato il Dott. Giovanni Fornaciari, Direttore dell’Unità Operativa di Medicina III – Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova e Presidente di Ascmad Prora – non può che esaltare il nostro lavoro e dimostrare come nella comunità reggiana la solidarietà sia da sempre uno stile di vita”. Dello stesso parere anche Livio Vacondio, Presidente Pubblica Assistenza Croce Verde Reggio Emilia e Albinea, che ha sottolineato quanto Viva “rafforzi la nostra coesione verso il sociale e cementi l’impegno per il futuro della nostra comunità”. L’idea di una comunità coesa e attenta al sociale è sostenuta anche da Deanna Ferretti Veroni, Presidente di CuraRE Onlus: “il volontariato sociale – ha detto – è un tratto connotativo del territorio reggiano e caratterizza tante iniziative volte a promuovere il benessere e la qualità del vivere a Reggio Emilia”. All’interno di Viva poi “c’è il segno della reggianità – ha aggiunto il Dott. Francesco Merli, Direttore del Reparto di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova e Referente di GRADE onlus – non intesa come chiusura, ma come impegno “insieme” a sostegno della parte più debole della comunità. Spero che l’anno prossimo – ha concluso Merli – altre associazioni, tra le tante che operano in ospedale, possano raccogliere il testimone di questo impegno condiviso”.

L’edizione 2014 di “Viva. Solidarietà a Reggio Emilia” infatti è il numero zero di una manifestazione che aspira a diventare un appuntamento fisso per la città, puntando ad “abbracciare” e coinvolgere nel progetto tutte le circa 70 associazioni che oggi operano all’interno dell’ospedale, realizzando così l’obiettivo della massima collaborazione possibile per massimizzare i benefici per tutta la comunità.
Per prevendita biglietti concerto e prenotazioni charity dinner: 0522.295585 (Ascmad Prora Onlus), 0522.286492 (Croce Verde), 342.8098898 (CuraRE Onlus), 0522.296888 (GRADE Onlus).
Per informazioni:  www.vivareggioemilia.it

Per fare una donazione a Viva:  Banca CREDEM – IBAN IT 62 S 03032 12804 010000009308
“Viva. Solidarietà a Reggio Emilia” è un evento organizzato da Ascmad Prora Onlus, Croce Verde, CuraRE Onlus, GRADE Onlus, con il patrocinio di Comune di Reggio Emilia, Provincia Reggio Emilia, Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova, Ausl Reggio Emilia, Fondazione Manodori, e con il contributo di Kaiti expansion, Bcl Ricambi Elettrodomestici, Pasticceria Poli, Stampatre, Cantine Riunite e La Collina-NaturaSì.