GhirlandinaLa Ghirlandina sarà aperta fino a mezzanotte in occasione del weekend del festival filosofia sulla “gloria”, in programma a Modena dal 12 al 14 settembre. Nei tre giorni del festival si potrà salire sulla Torre Civica simbolo di Modena a orario continuato dalle 9.30 alle 24 con ultimi ingressi alle 23.30, al costo di 2 euro (3 euro il biglietto cumulativo della domenica che comprende la visita nei festivi alle Sale storiche di Palazzo Comunale, per le quali l’ingresso è gratuito nei giorni feriali).

Nella prima settimana di apertura sei giorni su sette della Ghirlandina, che con il Duomo e piazza Grande è Sito patrimonio dell’Umanità Unesco, sulla torre sono salite da martedì a domenica 1361 persone, tra cui 717 visitatori e turisti provenienti da fuori città (oltre la metà), 238 dei quali stranieri.

Il giorno nel quale si è registrato il numero più alto di visite è stato sabato 6 settembre, quando la Ghirlandina è rimasta aperta fino alle 24 in occasione della serata evento dedicata a Luciano Pavarotti: 684 persone, 423 delle quali erano cittadini modenesi, unico caso in cui hanno superato i visitatori da fuori, ma comunque con il numero più alto di stranieri per giornata (71).

Fino a giovedì compreso l’orario di visita alla Ghirlandina è quello consueto: dalle 9.30 alle 12.30, con ultimo ingresso alle 12, e dalle 15 alle 19 con ultimo ingresso alle 18.30, al costo di 2 euro. L’apertura sperimentale sei giorni su sette della Torre (chiusa al lunedì) proseguirà fino alla fine di ottobre.

Nei tre giorni del festival filosofia anche l’Ufficio informazioni e accoglienza turistica (Iat) di piazza Grande 14, sotto i portici del Municipio, osserverà orari di apertura straordinari: venerdì 12 dalle 9 alle 20; sabato 13 dalle 9 alle 23 e domenica 14 settembre di nuovo dalle 9 alle 20 (sempre a orario continuato).