«La nostra intenzione come Amministrazione, è quella di avvicinare il Comune sempre di più a ciò che accade sul nostro territorio». Così l’assessore alle Attività produttive del Comune di San Lazzaro Andrea Monteguti accoglie la seconda edizione di ‘Via Emilia divina’, la festa del vino targata Confcommercio Ascom che domenica 14 settembre guadagnerà la ribalta della via Emilia.

Per tutto il giorno, dalle 10 alle 19, l’arteria cittadina centrale sarà pedonalizzata ed ospiterà i produttori locali di vini e birre, cantine, aziende agricole, tenute: una passeggiata enogastronomica alla quale parteciperanno anche i negozi aperti, mercatini e intrattenimento.

La prima edizione, lo scorso anno, si rivelò un successo di pubblico e di gradimento. La formula di promuovere le aziende e il commercio di vicinato locale attraverso il mondo enologico e dintorni, piacque a sanlazzaresi e bolognesi.

Per il 2014, il Comune e l’Istituzione Prometeo — che hanno collaborato all’organizzazione ad opera di Ascom, Comitati degli Operatori di Via Emilia e di via Jussi — sperano quantomeno di bissare il risultato.

E dare avvio, con l’autunno, a una nuova fase di sviluppo dell’economia del territorio: «’Via Emilia divina’ si colloca perfettamente nelle nostre linee di valorizzazione delle attività produttive — continua l’assessore Monteguti —, puntando sugli operatori di prossimità. Tra l’altro, la cultura del buon bere, enologica e birraria, in questo momento esercita una forte attrazione, e qui a San Lazzaro abbiamo esponenti del settore molto interessanti».