coca-cola-stabilimentoSi è tenuto oggi, in tarda mattinata, un incontro tra la Provincia di Modena, il Comune di Campogalliano, Confindustria Modena e rappresentanti dell’azienda Coca Cola, per fare il punto sulla vertenza che riguarda anche i lavoratori dello stabilimento di Campogalliano. “La giunta comunale di Campogalliano esprime tutto il suo rammarico”, spiega l’assessore a Economia e Lavoro Gianni Ballista, “per la proposta di chiusura della sede Coca Cola contenuta nell’ipotesi di accordo sottoscritto dalle parti in data 3 settembre, accordo che è stato sottoposto all’assemblea dei lavoratori lunedì scorso.

“Questa valutazione discende dalla convinzione più volte espressa che l’azienda in oggetto non è un’azienda in crisi al punto tale da motivare la chiusura di sedi e la conseguente eliminazione di posti di lavoro nel nostro Comune. Si poteva ragionevolmente aprire una procedura di riorganizzazione con conseguente uso pieno degli ammortizzatori sociali per affrontare il congiunturale calo del mercato.

“Il tempo per ulteriori approfondimenti non mancava ed era sicuramente da utilizzare, tant’è che al tavolo nazionale della vertenza la trattativa tra le parti si è conclusa senza un accordo e il negoziato proseguirà presso il Ministero del Lavoro.

“Vedremo quali ulteriori passi compiere”, conclude l’assessore Ballista, “non appena sarà reso pubblico il testo dell’accordo”.