musicaL’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese e la locale sezione della Gioventù Musicale d’Italia presentano l’anno scolastico 2014-2015 della ‘Scuola di musica’, ospitata presso la Casa della Musica Claudio Sassi, in Via Santa Caterina, dove si svolge tutta l’attività fuorché il corso di batteria ospitata a Casa Corsini presso le sale prova.

La Scuola di Musica svolge la propria attività per tutti coloro i quali desiderino avvicinarsi,conoscere o approfondire il linguaggio dei suoni. Le attività sono affrontate secondo metodologie specifiche adeguate alle fasce d’età; possono essere lezioni di strumento, di strumento e di canto-solfeggio o, per i più piccoli, di animazione musicale, grazie ai corsi di pianoforte, chitarra, chitarra elettrica, flauto, clarinetto, violino, canto, batteria, musica d’insieme.

Ci si può iscrivere a qualsiasi età e con qualsiasi grado di preparazione. I bambini sono avviati alla musica con estrema gradualità; le metodologie tengono in considerazione molteplici fattori, rispettando i ritmi di apprendimento di ciascuno.

Le iscrizioni sono già aperte e mercoledì 24 settembre, alle ore 17, è prevista una lezione dimostrativa aperta a tutti per la presentazione dei vari strumenti musicali.

Per partecipare ai corsi è necessario versare una tassa d’iscrizione e frequenza di 30 euro valida per tutto l’anno, ridotta del 50% in caso di due fratelli. Poi, per i corsi degli strumenti, in caso di lezione individuale, settimanale, di 50 minuti, il costo è 168 euro a bimestre: in caso di lezione con due studenti, sempre un’ora, sono 108 euro a bimestre. Per i corsi di animazione musicale per bambini da 4 a 7 anni, per i corsi di di teoria e solfeggio il costo è di 80 euro a bimestre.

Per partecipare a ‘Musica d’insieme’ il costo è di 50 euro a bimestre mentre per chi frequenta già un corso di musica è di 25 euro a bimestre.

Il corso di canto ‘Tutti in coro’ è gratuito per i primi due trimestri per tutti coloro che sono già iscritti a uno corso di strumento.

Ulteriori informazioni Simonetta Tanari (corsi di pianoforte, flauto, batteria) cell. 338/75.75.337; Enrica Savigni (corsi di chitarra classica, clarinetto) cell. 334/31.78.024; Giorgia Hannoush (corso di chitarra elettrica e moderna) cell. 328/74.76.402; Edda Chiari (corsi di violino, animazione musicale) cell. 348/03.38.206; Valentina Medici (corso di canto) cell. 333/17.59.624.