seconda-guerra-mondialeIl 25 settembre, verso le 10.30, giungeranno presso la Caserma Cialdini di Bologna, sede del Comando Militare Esercito “Emilia Romagna”, le spoglie mortali di 6 Caduti durante la 2° Guerra Mondiale, provenienti dal Cimitero Militare d’Onore di Amburgo (GER).
Ricevuti i massimi onori da una schierante, i Resti, avvolti nel Tricolore, saranno adagiati all’interno del Circolo Sottufficiali dell’Esercito, dove, alla presenza di una folta rappresentanza di personale del Comando e dei famigliari, per l’occasione giunti da diverse Regioni d’Italia, sarà officiata la Santa Messa.
Al termine della Funzione religiosa, le urne saranno consegnate ai rispettivi congiunti per la definitiva tumulazione nei cimiteri dei Comuni di origine.
L’intera operazione è stata curata dal Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra, struttura alle dirette dipendenze del Ministro della Difesa, la quale, in discendenza della legge n. 204, del 09 gennaio 1951, ha il compito di provvedere al “censimento, ricerca, sistemazione provvisoria e successiva sistemazione definitiva delle salme dei militari, militarizzati e civili deceduti in conseguenza della guerra dal 10 giugno 1940 al 15 aprile 1946”.