Violini-Santa-VittoriaIl Comune di Gualtieri organizza una serata di ottima musica sabato 27 settembre alle ore 21 nel Teatro di Palazzo Greppi di Santa Vittoria. I musicisti de I Violini di Santa Vittoria inaugureranno la campagna di finanziamento del loro prossimo CD nel luogo, Santa Vittoria, che vide oltre un secolo fa la nascita di un fenomeno musicale e sociale unico in Italia.

Denominazione d’Origine Popolare (DOP), questo il titolo che verrà dato al disco che conterrà lo spettacolo dal vivo “Concerto Bagnoli”, interpretato dalla formazione composta da Davide Bizzarri (I violino), Orfeo Bossini (II violino e narrazioni), Roberto Mattioli (III violino), Ciro Chiapponi (viola) e Fabio Uliano Grasselli (contrabbasso), che ricalca fedelmente il Concerto di Violini, l’organico tipico vittoriese dalle sonorità uniche, composto appunto da tre violini, una viola e il contrabbasso. Le musiche eseguite, tutte originali, appartengono alla famiglia Bagnoli, una delle più importanti e rappresentative della storia di Santa Vittoria. Sono valzer, mazurche, polche, tanghi, e onestep, scritti tra gli anni venti e trenta del Novecento, ricostruiti con l’intento di riassaporare l’atmosfera del gusto musicale di un’epoca. Un lavoro di arrangiamento che è servito a ridar vita a musiche dimenticate, nel rispetto della loro originaria freschezza. Lo spettacolo si arricchisce anche di un tessuto narrativo che introduce e accompagna passo passo lo spettatore all’interno della vicenda storica. In una sorta di omaggio ai filò di stalla, viene snodata la memoria di una terra che non è soltanto uno spazio geografico, ma anche e soprattutto un pezzo di cultura del nostro Paese.

DOP, un titolo evocativo che ha alla radice tre ragioni fondamentali: il rivendicato orgoglio da parte di  “musicisti accademici” di essere e sentirsi popolari, l’intimo legame al territorio di questa musica ed il sostegno della gente, del popolo, nella sua realizzazione.

Attraverso il meccanismo di crowdfunding, una nuova forma di finanziamento collettivo, chiunque infatti  potrà contribuire economicamente al progetto. Un musicista per una cena romantica, lezioni di strumento, servizio musicale per matrimonio o funerale, brano su commissione e concerto privato sono solo alcune delle ricompense previste in base all’entità del sostegno per chi vorrà partecipare…  proprio come avveniva un tempo!

Un ulteriore passo nel percorso che il gruppo ha intrapreso ormai da diversi anni, passando attraverso la partecipazione ai maggiori festival musicali italiani, e di cui una successiva tappa sarà il film documentario su gruppo, realizzazione del disco e vicenda dei violinisti braccianti che, a firma del regista Nico Guidetti, verrà pubblicato entro la prossima estate.

“Questa prova generale -sottolinea il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Marcello Stecco – costituisce la prima tappa di un Progetto di lungo periodo che, grazie alla presenza e collaborazione de I Violini di Santa Vittoria, oltreché della Banda e dell’Orchestra Giovanile, farà di Santa Vittoria un Polo Musicale di grande qualità”.

L’evento inizierà alle 21,00 con il saluto delle istituzioni e la presentazione del progetto, per poi proseguire con una prova generale dei Violini di Santa Vittoria. A seguire, alle 22.00 circa, rinfresco e balli. Per informazioni sull’evento telefonare allo 0522/221811. Ingresso libero.

Per informazioni sulla campagna di finanziamento: info@violinidisantavittoria.com – cell. 340/3032955