Maini Lonardi FerrariA ferrariENelle difficoltà che la sfida marina pone ai nostri in mare, i giovani nelle gare in piscina ripropongono al vertice l’esperienza della scuola italiana a questi mondiali.

Apre la scala mobile dei podi Eleonora Ferrari. La portacolori dei Nuotatori Modenesi ripropone in finale il tempo del mattino e conferma la terza posizione in 1’22.88. Inafferrabili l’australiana Prue Davies 1’15.29 e la connazionale Ela Heininger. 13° posto per Sara Leonelli.

Nella finale  maschile dominata dagli atleti del Papamoa Surf Life Saving Cluc, 6° Alberto Ughetti e 8° Filippo Fornaciari dei Nuot.ri Modenesi nonostante con 1’08.49 e 1’10.22 avessero migliorato quanto nuotato in batteria.

Nella svolta tricolore con la doppietta Valeria Cappelletti (RR) e Francesca Crivelli (SC Alessandria) nei 100 torpedo con pinne, con la prima che centra con 1’00.64 il record europeo, per il sodalizio di Maranello ci sono il 12° posto per Francesca Maini 18. Maddalena Lonardi, mentre al maschile  Non ha superato le batterie del mattino risultando 9° e primo escluso  Nicholas Zucchi con 59.16, 15° Marco Martinelli.

La giornata ha rimesso in luce la scuola europea e italiana in particolare, doppia presenza sul podio della staffetta 4×25 manichino femminile. Vincono le Rane Rosse di Rudello,  Cappelletti, Gramegna, Dalola che in 1’30.29 regolano le tedesche dell’Emsdetten 1’1’32.45, terze le Nuotatrici Modenesi  che con motore Ferrari Angela ed Eleonora completano in 1’35.62 l’impresa lanciata da Maddalena Lonardi e Francesca Maini. In sesta posizione la Sportiva Sturla.

Come nella open di inizio settimana  Rane Rosse raddoppiano con la staffetta maschile. I milanesi si aggiudicano il titolo in 1’17.33 regolando i polacchi del CKS Szczecin e gli spagnoli del Club Alcarreño de Salvamento. I Nuotatori Modenesi non sono riusciti a ripetere quanto nuotato in mattinata e con 1’20.45 Fornaciari, ughetti,  Lucchi e Zucchi hanno chiuso al 7° posto.

Nelle prove open in spiaggia  la staffetta torpedo vinta dalle tedesche  del DLRG Halle-Saalekreis sulle padrone di casa dell’AqualoveSauvetage di Montpellier le Rane di Silvia Meschiari con Apostoli Mozzanica e Weyders si sono classificate al 5° posto della finale A. 13e le piemontesi del SAFA2000 con tetta Borasi Borgnino Critelli.

Doppietta tedesca al maschile con Daniele sanna con Montesi Fontana e Legnani al 6° posto.

Oggi giornata di chiusura dei mondiali.

staffa-manichino