CarnevalecomitatoE’ stato eletto il nuovo Consiglio direttivo dell’associazione Carnevale Formiginese chiamato, dopo 36 anni, a sostituire lo storico presidente Carlo Manni (nella foto con il Re della Zingaraia) che ha rassegnato le dimissioni al termine dell’ultima edizione. “Mi dispiace molto lasciare – ha spiegato Manni – ma è diventato troppo faticoso per me proseguire. Ringrazio chi mi ha aiutato in questi anni, persone splendide senza le quali non avrei potuto fare ciò che ho fatto. Il gruppo del Carnevale, che conta circa 150 persone, è composto da amici con i quali ho lavorato bene e in armonia. Resterò però a disposizione”.

Il neo-presidente è Luigi Giovini, il vicepresidente Wainer Sgarbi, il tesoriere Giorgio Zini e il segretario Gianlorenzo Galli. Saranno loro, insieme a tutti gli altri soci, ad organizzare la 58° edizione del Carnevale dei Ragazzi che vivrà i due momenti più importanti domenica 15 e martedì 17 febbraio 2015.

Il Carnevale dei ragazzi nacque nel 1957 grazie al giovane cappellano don Carlo Bertacchini, che ebbe l’idea di coinvolgere bambini e ragazzi in un momento di festa organizzando una sfilata di carri e mascherine lungo le vie del paese. Dal 1979, è l’Associazione Carnevale Formiginese che organizza questa manifestazione, che prepara polenta, maccheroni e gnocco fritto per tutti coloro che desiderano partecipare a questi divertenti banchetti. Per Formigine non è soltanto un’occasione di divertimento spontaneo e gioioso, ma si inserisce a pieno titolo all’interno dei fermenti culturali della città come espressione di originalità artistica popolare capace di coinvolgere direttamente tutti i cittadini. Tutte le frazioni del territorio, le scuole e molte associazioni di volontariato sono impegnate nella creazione dei carri che animano le sfilate. In questo modo, l’associazione mantiene viva nel tempo l’anima di questa preziosa testimonianza storica e culturale. Proprio la passione e l’impegno delle persone coinvolte ha fatto crescere questa importante manifestazione, tanto da diventare uno degli eventi più seguiti nel nostro territorio provinciale.