Donatella-Prampolini-ManziniE’ partita la campagna “Legalità, mi piace” (#legalitamipiace) di Confcommercio che in questa prima fase prevede la compilazione di un questionario rivolto alle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti su tutto il territorio nazionale. Pubblicato sul sito confederale alla pagina www.confcommercio.it/-/legalita-mi-piace-compila-il-questionario il questionario può essere compilato online in pieno anonimato entro il 20 ottobre. I dati, elaborati da un’apposita indagine di Confcommercio-GfK Eurisko sui fenomeni criminali, saranno presentati in occasione della Giornata di Confcommercio “Legalità, mi piace” che quest’anno è incentrata sulle attività criminali che gravano sulle imprese del terziario di mercato.

«Visto che negli ultimi anni è divenuta evidente la problematica di una criminalità fortemente radicata nel territorio reggiano –dice Donatella Prampolini Manzini, presidente di Confcommercio – Imprese per l’Italia Reggio Emilia- ci auguriamo che siano numerose le risposte delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi al nostro questionario online per poter individuare le situazioni sulle quali sia necessario intervenire e segnalare le problematiche nelle sedi più appropriate.»

La Giornata di Confcommercio sulla legalità, che si svolgerà il 27 novembre prossimo, sarà aperta dall’intervento in diretta streaming da Roma del presidente nazionale Carlo Sangalli che darà l’avvio alle iniziative locali delle Associazioni territoriali, di categoria e di settore collegate da ogni parte d’Italia. Tutto il sistema associativo sarà mobilitato con attività di vario genere, dalla convocazione di Assemblee e Consigli alla realizzazione di convegni, mostre, eventi in piazza. Anche a Reggio Emilia presso tutte le sedi Confcommercio vi sarà il collegamento streaming all’evento nazionale e la convocazione degli organi dirigenti per raccogliere e rilanciare sul territorio le proposte che verranno presentate al Paese.

Si può seguire la campagna su Twitter con #legalitamipiace e su Facebook alla pagina www.facebook.it/confcommercio.