Home Carpi On.Tiziano Motti: “Stangate 2 case farmaceutiche: condannate a maxi multa da 9...

On.Tiziano Motti: “Stangate 2 case farmaceutiche: condannate a maxi multa da 9 miliardi di dollari”

2Motti-2014-ok“Condannate a maxi risarcimento due case farmaceutiche che distribuivano il farmaco Actos (Pioglitazone): venduto, anche in Italia, a tantissimi pazienti diabetici. Tuttavia si è scoperto che il suo utilizzo  provocava l’insorgere del cancro. Per questo motivo, le due case farmaceutiche che lo producono, la Takeda Pharmaceutical Co. e la Eli Lilly & Co, dovranno pagare una multa di nove miliardi di dollari per aver nascosto durante i test per l’approvazione negli Stati Uniti, gli effetti cancerogeni del farmaco commercializzato col nome di Actos”. E’ quanto informa l’onorevole Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti.

La decisione del tribunale della Louisiana e del giudice Rebecca Doherty, è arrivata a termine del processo avviato dopo la denuncia di un paziente, Terrence Allen, che sosteneva di aver contratto il cancro per aver usato il farmaco, al quale le due ditte dovranno versare un milione e mezzo di dollari. Tra l’altro, non è la prima volta che le due case farmaceutiche vengono condannate per questo motivo, dato che esistono già 10 sentenze in cui le due società sono state ritenute colpevoli di aver tenuto nascosti gli effetti cancerogeni di Actos, ma nonostante l’iter processuale pregresso, Takeda e Ely Lilly hanno ammesso solo dopo sette anni la gravità del farmaco.

Europa dei Diritti è il movimento presieduto dall’On. Motti, costituito nel 2004 sotto forma di associazione senza fine di lucro, che si occupa di promuovere la cultura del “diritto ai diritti”. Sono convenzionati 300 avvocati in tutta Italia e sono più di 100.000 gli iscritti, tra cittadini, imprese e commercianti (www.europadeidiritti.it). On line l’associazione diffonde gratuitamente anche dispense e libri, in formato PDF, sulla tutela dei diritti. Tiziano Motti è ospite fisso della trasmissione “Vivere Meglio” in onda ogni sabato mattina alle ore 11 circa su Mediaset Extra.