“Cooperazione: un modello, una risposta. Un sistema di imprese e un movimento di idee per lavoro, sviluppo economico, sicurezza e coesione sociale”: è questo il tema della 1ª Assemblea provinciale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Reggio Emilia che si terrà venerdì 17 ottobre 2014, alle 9:30, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi in via Bligny 1/a a Reggio Emilia.

A due anni di distanza dalla prima assemblea unitaria e cinque mesi dopo la costituzione (il 20 maggio scorso) dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Reggio Emilia, le centrali cooperative tornano dunque a parlare ad una sola voce di sviluppo locale e politica cooperativa, ma anche del ruolo che il nuovo strumento di coordinamento ha assunto e svilupperà sul versante della rappresentanza su tutte le grandi questioni che attengono allo sviluppo e alla tutela della cooperazione.

“La 1ª Assemblea provinciale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – spiegano i presidenti Alai, Caselli e Veronesi – sancisce l’impegno delle centrali cooperative, delle imprese e dei cooperatori per una nuova ed impegnativa stagione di lavoro comune nel territorio e nelle comunità. E’ un percorso in cui convergono successi imprenditoriali, valori, idee e proposte che, a partire dalla dimensione locale, ma con lo sguardo proiettato verso l’Europa come orizzonte strategico, hanno come unico obiettivo l’ulteriore affermazione di un modello che ha rappresentato e rappresenterà tanta parte dello sviluppo economico, del lavoro e del sistema di tutela e promozione sociale presente e necessario nella realtà locale”.

“La cooperazione reggiana – aggiungono i rappresentanti ha avuto e ha un ruolo fondamentale nello sviluppo economico e sociale della nostra provincia. E anche di fronte alla crisi che da anni attanaglia il Paese e alle forti difficoltà che stanno vivendo alcuni comparti, le cooperative sono riuscite complessivamente, a Reggio Emilia, in Italia, in Europa e nel mondo, ad avere performances superiori a quelle degli altre imprese”.

Le cooperative reggiane che aderiscono all’Alleanza delle Cooperative Italiane sono 509, con 747.979 soci. Sono diverse le cooperative che svolgono una parte consistente della loro attività in altre province e regioni: nei servizi, nel commercio, nelle costruzioni, nell’agroalimentare, nel socio-assistenziale. Gli occupati totali sono 50.080, di cui 16.887 nella provincia di Reggio Emilia, complessivamente stabili sul 2012 ma con un leggero calo per gli occupati reggiani. Va comunque segnalato che dal 2008 al 2013 l’occupazione complessiva è aumentata in maniera significativa: da 45.537 a 50.080 addetti. Il valore della produzione complessivo nel 2013 è di 8.093.842.702 euro, con un calo rispetto al 2012 del 3,48%, concentrato particolarmente nel settore costruzioni e manifatturiero, il settore che più ha risentito della crisi. Stabile il settore del commercio e quello dell’agroalimentare, in leggera flessione l’abitazione, il credito e la finanza, mentre segnali positivi si riscontrano nei servizi e nel socio-assistenziale.

Il programma dei lavori della prima assemblea provinciale dell’ACI prevede, dopo i saluti dei rappresentanti del Comune e della Provincia di Reggio Emilia e del presidente della Camera di Commercio Stefano Landi, gli interventi di Simona Caselli, presidente Aci e Legacoop Reggio Emilia, Giuseppe Alai, presidente di Confcooperative Reggio Emilia, del presidente nazionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Mauro Lusetti, e del direttore generale di Cooperatives Europe, Klaus Niederlander, in collegamento da Bruxelles. Presiederà l’Assemblea Mauro Veronesi, presidente Agci Reggio Emilia.