parco-giochi-disabiliFare una ricognizione, entro cinque mesi, sulle aree gioco attrezzate esistenti in città e una pianificazione, valida anche per le future progettazioni, per aumentare l’accessibilità degli spazi e la fruibilità dei giochi in modo autonomo per i disabili. Assicurarne, inoltre, una più efficace manutenzione anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e delle scuole.

È quanto il Consiglio comunale chiede al Comune di Modena attraverso l’approvazione all’unanimità, nella seduta di giovedì 30 ottobre, di una mozione presentata congiuntamente da M5s, Udc e Pd, illustrata dal consigliere Mario Bussetti, sull’adeguamento dei giochi presenti nei parchi pubblici cittadini alle esigenze dei bambini disabili. L’accordo sulla mozione è arrivato dopo che il M5s ha ritirato un proprio documento presentato sul tema.

La mozione chiede inoltre di “verificare con l’assessorato alle Politiche sociali, con le associazioni dei disabili e con il servizio di Neuropsichiatria infantile le condizioni di accessibilità e fruibilità dei parchi cittadini, l’efficacia degli interventi effettuati e quelli eventualmente necessari per garantire le suddette condizioni a ogni bambino”.

Prima del voto, sul tema, in Aula sono intervenute anche le consigliere del Pd Grazia Baracchi e Simona Arletti.