Conferenza-stampa-Parchi-Emilia-CentralePresentate le attività invernali 2014/2015 e del nuovo marchio istituzionale dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale. Alla conferenza stampa svoltasi nella Fiera Skipass di Modena, Padiglione A92, Stand Emilia Romagna e Toscana, sono intervenuti il Presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale Giovanni Battista Pasini, Enrico Lombardi dell’agenzia Pomilio Blumm per la presentazione del nuovo marchio istituzionale dell’Ente, Leonardo Bartoli dell’Ente Parchi Emilia Centrale, che ha illustrato le molteplici iniziative del programma invernale 2014/2015 insieme a Sabina Valbusa, campionessa di sci nordico che ha collaborato all’organizzazione di alcune iniziative (nella foto).

«L’Ente Parchi Emilia Centrale – ha detto il Presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale Giovanni Battista Pasini – si pone l’obiettivo principale di valorizzare particolarmente il rapporto tra sport e ambiente, grazie alle caratteristiche di un territorio che va dalla montagna alla collina, passando per la riserva fluviale. Una grande offerta quindi – ha aggiunto Pasini – che ci stimola a cercare opportunità sempre nuove dal punto di vista turistico per far conoscere le nostre ricchezze naturali. La strategia di rappresentare il territorio nella sua integrità è sinergica tra vari attori e soggetti, e coinvolge i comuni e le diverse associazioni di promozione territoriale».

La gara di ski-alp in notturna di sabato 13 dicembre a Fanano inaugura il calendario di iniziative invernali nel Parco del Frignano , la vasta area protetta montana che,  insieme al Parco dei Sassi di Roccamalatina ed alla Riserva Naturale della Cassa di espansione del fiume Secchia, costituisce l’Ente Parchi Emilia Centrale. Se il primo appuntamento avrà un carattere spiccatamente competitivo, la maggior parte delle attività che si susseguiranno sino alla fine di marzo saranno invece all’insegna di uno stile più “slow” e adatte ad un pubblico molto più eterogeneo:  escursioni con le ciaspole diurne e notturne che alle suggestioni offerte dal paesaggio invernale uniranno momenti di piacevole ristoro con prodotti tipici, videoproiezioni dell’apprezzato documentario sull’Alta Via dei Parchi, realizzato da Enrico Brizzi, e della prima edizione del Nordic Ski Tour di sci di fondo, un circuito a tappe per bambini e adulti promosso in prima persona dalla campionessa azzurra Sabina Valbusa.

«Il territorio – ha detto Valbusa – offre la possibilità di fare delle grandi manifestazioni, bisogna allora impegnarsi per crearle, coinvolgendo le istituzioni territoriali a credere in queste opportunità di crescita. Dopo aver girato l’Appennino, mi piacerebbe che anche questo territorio venisse conosciuto dagli appassionati degli sport invernali».

«Nel territorio montano dell’Ente Parchi Emilia Centrale – ha spiegato il sindaco di Frassinoro, Elio Pierazzi – abbiamo la montagna del Cimone, territorio non per neofiti della montagna, ma abbiamo anche la zona tra le due cime Cusna e Cimone, adatta invece alle famiglie, quindi una montagna “dolce”, ovvero frequentabile e fruibile da qualsiasi pubblico. La nostra promozione passerà anche dagli sport di nicchia come il biathlon, per differenziarci dagli altri parchi».

Il nuovo marchio istituzionale

Durante la conferenza è stato presentato il nuovo marchio istituzionale dell’Ente realizzato dalla Pomilio Blumm, tra i più importanti player europei nella comunicazione istituzionale. “Parchi Emilia Centrale” è il nuovo ente che gestisce diverse aree naturali protette nelle province di Modena e Reggio Emilia: il suo naming, insieme al marchio grafico, vuole evidenziare al meglio l’identità naturalistica dell’ente come rappresentazione di più parchi naturali all’interno di un unico territorio di riferimento.  Nel marchio grafico sono riconoscibili stilizzazioni iconografiche di elementi naturali (una foglia verde, un ruscello azzurro), che grazie al particolare allestimento topologico nel complesso possono essere decodificate anche come un’impronta.  Il marchio vuole sintetizzare in sé i due principali universi di senso da valorizzare: la flora e la fauna; la variazione cromatica introduce una movimentazione nel marchio stesso aumentandone l’efficacia, mentre l’impronta in quanto indice di passaggio evoca un ben preciso frame relativo al parco come luogo “vissuto”, che rinvia sia all’uomo che alla natura, mettendo in connessione ed armonia due universi che trovano nell’area protetta il teatro esclusivo di fusione.

La sintesi delle principali attività invernali dell’Ente parchi Emilia Centrale è elencata nel dettaglio nel programma “Inverno nel Parco”, opuscolo disponibile presso i centri visita e punti informazioni dei Parchi dell’Emilia Centrale e scaricabile dal web sul sito www.parchiemiliacentrale.it.