Ruggi-Quaglieri-Frontera“Sono delusa per il podio mancato a farfalla” fa il paio con “Successo insperato nello stile libero”. Senza pensare a taluni geni sregolati, il talentino di Modena Nuoto che risponde al nome di Tania Quaglieri riesce a fare risultato anche alla “Sciorba” del capoluogo ligure.

Modena Nuoto si è presentata con una selezione di atleti per partecipare domenica al 41° Nico Sapio illuminato da una costellazione di atleti top level.

I modenesi si sono mossi soprattutto nella categoria junior con la citata Quaglieri 4. in 1’02.56 nei 100 farfalla vinti da Giulia Verona con un secondo in meno, ma poi vera protagonista e oro nei 100 stile con 57.95. La finale chiusa all’8° posto per Filippo Manni nei 100 farfalla ha completato le uniche presenze pomeridiane. Non avevano superato le eliminatorie del mattino Sara Ascari nei 100 sl, Luca Zironi a farfalla, Vittorio Damiani e Mattia Balugani a rana, lo stesso Manni a stile. Gareggiavano invece con gli assoluti

Guglielmo Zanasi nei 400 sl e Jacopo Melloni nel dorso e misti, in ogni caso fuori dalle finali.

Un meeting storico che gli scafati organizzatori, con l‘ingaggio di sua maestà 11 medaglie olimpiche Ryan Lochte, abbronzato dai tanti flash fotografici che lo hanno investito, hanno trasformato l’evento in un mirabolante circo mediatico premiato da subito con le tribune completamente esaurite. Con la star,  anche l’olimpionica e mondiale stelle e strisce Natalie Coughlin,  i big italiani Ilaria Bianchi, Alice Mizzau, Arianna Barbieri e Francesco Pavone che nella farfalla ha avuto la meglio su Lochte, e  i francesi del Marsiglia: Manaudou, Muffat con il rientrante Camille Lacourt dopo aver superato un tumore benigno all’anca. Un’edizione strepitosa, da ricordare.

41NicoSapio