Mercoledì 12 novembre alle ore 10 presso il Teatro Sacro Cuore il terzo incontro del ciclo di conferenze sull’immigrazione. Sarà Marco Omizzolo sociologo e responsabile scientifico dell’Associazione “In Migrazione” ad incontrare gli studenti del triennio degli istituti superiori modenesi per parlare di “Migrazioni in Italia: I Sikh”.
Verranno affrontati: il complesso fenomeno delle migrazioni in Italia e il particolare flusso migratorio indiano sikh in provincia di Latina e relativa comunità; il fenomeno delle agromafie, quale perno delle più generali ecomafie; gli aspetti originali del caporalato indiano pontino, analizzato anche nella sua variante etnica, con casi specifici e testimonianza diretta legata all’azione di ricerca nei campi condotta mediante osservazione partecipante per diversi mesi, e l’analisi del sistema internazionale di reclutamento e sfruttamento.
Verranno presentati alcuni dossier, a partire da quello di Amnesty International (Volevamo braccia e sono arrivati schiavi), dell’Associazione “In Migrazione” (Punjab e Doparsi per lavorare come schiavi) e dell’Istisss, insieme al documentario Visit India di Patrizia Santangeli, quale analisi di sociologia visuale e documentaristica della comunità sikh pontina.
Si analizzeranno alcune proposte di soluzione a partire dalla riconduzione del reato di caporalato nel 416 bis (associazione mafiosa) e controllo pubblico del mercato del lavoro.
All’incontro interverrà una delegazione guidata dal capo della comunità Sikh di Modena Ram Singh.